neula bianco antichi poderi jerzu Visualizza ingrandito

Neula Bianco -Antichi Poderi Jerzu-

SKU 560

Nuovo prodotto

Classificazione: I.G.T. Ogliastra.

Aspetto: Paglierino con riflessi verdognoli.

Profumo: Fresco e aromatico.

Sapore: Gusto equilibrato, morbido e garbatamente dolce.

Varietà prodotto:  Bianco

Accostamenti: Ideale come aperitivo e per accompagnare antipasti e piatti leggeri

Alcolicità: 11 % Vol.

Temperatura di servizio: 8 - 10°C.

Dimensione prodotto:  750 ml

Maggiori dettagli

999 Articoli

Disponibile

5,34 €

Dettagli

Accostamenti: Compagno ideale dei primi piatti ed arrosti di carne della migliore tradizione sarda.

Imballaggio: Le bottiglie saranno confezionate in cartoni speciali anti rottura.  L'imballaggio è costituito da due elementi distinti e contrapposti: una "base" ed un "coperchio", che assemblati ed accoppiati tra di loro, creano vari punti di ancoraggio lungo l'intero asse della bottiglia. Ognuno dei due elementi (base e coperchio) allo stato "primario" sono costituiti da un foglio disteso in cartone ondulato opportunamente sagomato.
Per un regalo unico ed elegante scegli le apposite "Confezioni Regalo" presente sul sito, nell'apposita sezione.

Dimensione cartone: 50X55X50

Peso per cartone: 9 Kg; costo cartone Brt compreso nel prezzo.

Altre informazioni: Alla tradizionale produzione di vini Cannonau, la Vitivinicola Antichi Poderi di Jerzu, unisce una sapiente produzione di vermentini, fermo come il Telavè e frizzante come il Neula Bianco, vino a Indicazione Geografica Tipica, prodotto nelle colline di Jerzu, dove i vigneti trovano un habitat ideale per il suo sviluppo e produzione di queste uve a bacca bianca. E’ un vino di colore paglierino con riflessi verdognoli, il profumo è fresco e aromatico, al palato si presenta equilibrato, morbido e garbatamente dolce. Ottimo come aperitivo e per accompagnare antipasti e piatti leggeri. Consigliato servire alla temperatura di 8-10°C. Gradazione alcolica 11% Vol.

La Sardegna, rinomata per le sue eccellenze gastronomiche e enologiche realizza dei vini di ottima fattura certificati anche dai marchi a tutela del consumatore e a garanzia della bontà del prodotto stesso: vengono prodotti ben 17 vini D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata), 15 I.G.T. ( Indicazione Geografica Tipica) e un D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).

Il Neula Bianco è molto apprezzato per la sua freschezza, il suo profumo, la sua natura frizzante; seppure rimane un vino più leggero e delicato rispetto alle altre referenze prodotte dalla Antichi Poderi, si fa decisamente apprezzare nelle varie occasioni che gli si presentano e l’aperitivo è di sicuro il suo ritrovo più abituale, ma non disdegna certamente essere accompagnato a piatti delicati e meno sofisticati o corposi.

Ogni vino deve sapersi ritagliare una fetta di mercato, suoi estimatori, un suo spazio nelle tavole di tutti gli amanti del buon vino e la cooperativa sociale di Jerzu ha capito, in questa ottica, che non potevano restare scoperte nicchie di mercato potenzialmente appetibili; da questa filosofia di vita ma soprattutto in questa ottica commerciale è nato anche il Neula Bianco, un vino della Linea Specialità della Vitivinicola Antichi Poderi, di cui fanno parte anche L’Akratos, un vino da uve surmature ad Indicazione Geografica Tipica Ogliastra, un passito formidabile, lo Jerzu Brut, un vino spumante Brut ottenuto da uve vermentino e Chardonnay e il vino Novello ottenuto da impianti di Cannonau, Carignano, Sangiovese, Monica e Ciliegiolo.

Oggi, come si vede, la Vitivinicola Antichi Poderi Jerzu si presenta al mercato con una gamma di prodotti molto ampia, in linea con i gusti del momento, ma senza tuttavia snaturare in alcun modo la sua identità. Il microclima in cui vegetano le vigne permette poi di ottenere uve dai profumi intensi e con una ottima gradazione naturale. Grazie quindi a uve eccellenti per natura ed alle più moderne tecniche produttive di vinificazione, fermentazione e affinamento in barriques o acciaio, sono stati ottenuti numerosi riconoscimenti internazionali sia al Vinitaly che dal Gambero Rosso per citarne solo quelli più rinomati e conosciuti.

Il Neula Bianco fa parte di questa grande famiglia enologica, ne eredita i saperi e i sapori, ne eredita le tradizioni e le trasforma a sua immagine e somiglianza per presentarsi al mercato con sicurezza, forte di una esperienza maturata nei secoli nella produzione del vino ed ereditata poi dai padri fondatori che nel 1950 misero in piedi questo progetto ambizioso, la realizzazione di questa grande cooperativa sociale che oggi racchiude circa 430 soci che si dedicano con passione  e dedizione alla coltivazione della vite e alla produzione di vini di fama internazionale; dire Jerzu oggi significa dire Vino Cannonau, significa cioè identificare un popolo in una ragione di vita che nei secoli ne ha contraddistinto lo sviluppo socio-economico di un intero territorio, bagnati da incontri gioviali in cui il vino ha unito generazioni di abitanti tutti accomunati da un unico punto fisso: bere un buon bicchiere di vino Cannonau.

Oggi “La Cambusa dei Sapori” non ha certo l’arroganza di volere ereditare questa grossa responsabilità, ma di certo sente di farne parte a vario titolo, sia come azienda nata e cresciuta nel territorio ogliastrino, sia come soggetto che con orgoglio e passione intende fare conoscere le bontà di questo magnifico territorio di cui fa parte di diritto.

Bere un buon bicchiere di Neula Bianco in compagnia ristora il corpo e la mente: “venite a Jerzu,  sarete i benvenuti ma non come turisti, ma come graditi ospiti”.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Neula Bianco -Antichi Poderi Jerzu-

Neula Bianco -Antichi Poderi Jerzu-

Classificazione: I.G.T. Ogliastra.

Aspetto: Paglierino con riflessi verdognoli.

Profumo: Fresco e aromatico.

Sapore: Gusto equilibrato, morbido e garbatamente dolce.

Varietà prodotto:  Bianco

Accostamenti: Ideale come aperitivo e per accompagnare antipasti e piatti leggeri

Alcolicità: 11 % Vol.

Temperatura di servizio: 8 - 10°C.

Dimensione prodotto:  750 ml

Accessori