Camalda -Antichi Poderi Jerzu-

SKU 99

Nuovo prodotto

Uve: Uve Monica 100% del territorio di Jerzu

Aspetto: Colore rosso rubino con riflessi violacei

Profumo: Tipico, fresco, intenso con percezione di frutti di sottobosco e fiori di macchia mediterranea

Sapore: Morbido, sapido e giustamente tannico.

Alcolicità: Volume 12%

Temperatura di servizio: Intorno ai 16°

Dimensione prodotto: 750 ml

Maggiori dettagli

995 Articoli

Disponibile

5,84 €

Dettagli

Accostamenti: Compagno ideale dei primi piatti ed arrosti di carne della migliore tradizione sarda.

Imballaggio: Le bottiglie saranno confezionate in cartoni speciali anti rottura.  L'imballaggio è costituito da due elementi distinti e contrapposti: una "base" ed un "coperchio", che assemblati ed accoppiati tra di loro, creano vari punti di ancoraggio lungo l'intero asse della bottiglia. Ognuno dei due elementi (base e coperchio) allo stato "primario" sono costituiti da un foglio disteso in cartone ondulato opportunamente sagomato.

Per un regalo unico ed elegante scegli le apposite "Confezioni Regalo" presente sul sito, nell'apposita sezione.

Dimensione cartone: 50X55X50

Peso per cartone: 9 Kg

Altre informazioni: Da sempre la Sardegna, terra di nuraghi, di una storia millenaria, di una cultura arcaica e agropastorale produce, grazie al clima, alla natura del suolo e alla presenza di antichi vitigni, dei vini superbi, di alta qualità e dai caratteri più vari. Vigorosi alcuni, più delicati altri. Vengono prodotti infatti ben 17 vini D.O.C., 15 I.G.T. e 1 D.O.C.G.

Camalda è un Monica di Sardegna D.O.C. Rosso ottenuto da uve monica del territorio di Jerzu, dal colore rosso rubino con riflessi violacei, il profumo è tipico, fresco, intenso con percezione di frutti di sottobosco e fiori di macchia mediterranea, il sapore morbido, sapido e giustamente tannico, ha una alcolicità di 12% Vol., è il compagno ideale di salumi, formaggi e primi piatti della migliore tradizione sarda, mentre si consiglia di servire questo nettare di vino ad una temperatura di 16°C., la bottiglia proposta invece è da 750 ml.

Il Camalda, così come gli altri vini D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata), in particolare, mostra caratteristiche qualitative peculiari, legate sia all'ambiente in cui viene prodotto sia ai fattori umani utilizzati nel luogo stesso di produzione. Un apposito disciplinare di produzione definisce i parametri fondamentali che i vini D.O.C. devono possedere, in termini di gradazione alcoolica minima, colore, limpidezza, odore, gusto. Il disciplinare prevede inoltre una gradazione minima del 12.5% per il Rosso e per il Rosato, del 13% per la versione Riserva, del 16% per il Cannonau liquoroso dolce e del 18% per quello liquoroso secco.

Ogni vino che potrete degustare se vi recate nel paese della valle del Pardu, ha una storia da raccontare, un insieme di saperi e sapori che sapientemente amalgamati danno luogo ad un frutto di straordinaria fattura: i vini della Antichi Poderi di Jerzu, una storia che nasce negli anni 50 dalla grande intuizione di un medico jerzese che insieme ad altri proprietari terrieri nonché viticoltori fondo la cantina sociale, dando il via ad un lungo viaggio che a tutt’oggi porta ancora con se le tradizioni di un tempo, la cultura della coltivazione della vite e della produzione di vino, tramandata di generazione in generazione.

Se le origini erano contrassegnate dalla coltivazione del monovitigno del cannonau, col tempo la produzione della vitivinicola, migliorata nelle tecniche produttive e sostenuta dall’innovazione tecnologica in atto, ha permesso di gettare le basi per nuove idee produttive che si sono aggiunte a quelle fino a quel momento operative sul territorio.

Ecco che negli anni si è man mano sviluppata la coltivazione del vermentino e della monica, che hanno permesso alla piccola comunità ogliastrina e alla sua cooperativa sociale, di conquistare nuovi mercati, nuovi estimatori, con prodotti di eccellenza e dai sapori e profumi ereditati dal contesto geografico locale.

La Monica di Sardegna che permette di ottenere il vino Camalda è stata non una scommessa ma un progetto lungimirante e vincente di una intera comunità che giorno dopo giorno crede nel suo lavoro, nel suo sacrificio nei vigneti e nella certezza di avere ottenuto un vino eccellente. Ci crede oltre alla comunità tutta, i soci, gli amministratori della Vitivinicola Antichi Poderi e ci crede anche “La Cambusa dei Sapori”, che, orgogliosa delle proprie radici culturali, propone alla sua stimata clientela una vasta gamma di prodotti tipici sardi, per fare conoscere sempre più ciò che ci contraddistingue nei mercati nazionali e internazionali: la bontà e la genuinità delle produzioni enogastronomiche sarde.

Il vino Camalda sarà un fedele ambasciatore di pace, di incontri gioviali, degno partner di serate all’insegna dei sapori tipici sardi, ma sarà anche l’immagine di un intero territorio che viaggia nel tempo e nello spazio e che porta con se i caratteri più marcati di un intero popolo, quello sardo, fiero e orgoglioso del proprio “lavoro dei campi”.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Camalda -Antichi Poderi Jerzu-

Camalda -Antichi Poderi Jerzu-

Uve: Uve Monica 100% del territorio di Jerzu

Aspetto: Colore rosso rubino con riflessi violacei

Profumo: Tipico, fresco, intenso con percezione di frutti di sottobosco e fiori di macchia mediterranea

Sapore: Morbido, sapido e giustamente tannico.

Alcolicità: Volume 12%

Temperatura di servizio: Intorno ai 16°

Dimensione prodotto: 750 ml

Accessori