Chuerra Antichi Poderi Jerzu Visualizza ingrandito

Chuerra -Antichi Poderi Jerzu-

SKU 102

Nuovo prodotto

Vitigno: Selezione di uve Cannonau delle colline di Jerzu.

Qualificazione: Cannonau di Sardegna Rosso Riserva D.O.C.

Aspetto: Colore rosso rubino intenso.

Profumo: Deciso, morbido e caldo, con sentori di viola e mora.

Sapore: Sapido, caldo di buon corpo. Rivela tannini fini e saporiti

Alcolicità: 13.5% Vol.

Temperatura di servizio: 16 - 18°C.

Dimensione prodotto: 750 ml

Maggiori dettagli

991 Articoli

Disponibile

12,95 €

Dettagli

Accostamenti: È l’ideale accompagnamento per i grandi primi, i gustosi salumi sardi, gli arrosti e le carni rosse in genere.

Imballaggio: Le bottiglie saranno confezionate in cartoni speciali anti rottura.  L'imballaggio è costituito da due elementi distinti e contrapposti: una "base" ed un "coperchio", che assemblati ed accoppiati tra di loro, creano vari punti di ancoraggio lungo l'intero asse della bottiglia. Ognuno dei due elementi (base e coperchio) allo stato "primario" sono costituiti da un foglio disteso in cartone ondulato opportunamente sagomato.

Per un regalo unico ed elegante scegli le apposite "Confezioni Regalo" presente sul sito, nell'apposita sezione.

Dimensione cartone: 50X55X50

Peso per cartone: 9 Kg; costo cartone Brt compreso nel prezzo.

Altre informazioni: Un altro vino pregiato della Vitivinicola Antichi Poderi di Jerzu è il Chuerra. Punta di diamante della tradizione vitivinicola jerzese, questo superbo Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso Riserva viene ottenuto soltanto da una rigorosa selezione di uve Cannonau delle colline di Jerzu; vino di colore rosso rubino intenso, dal profumo deciso, morbido e caldo, con sentori di viola e mora, gusto sapido, caldo e di buon corpo. Rivela tannini fini e saporiti. È l'ideale accompagnamento per i grandi primi della tradizione sarda, i gustosi salumi sardi, gli arrosti e le carni rosse in genere; è un vino che si accompagna perfettamente a piatti robusti, dal sapore molto forte, intenso, selvaggina, cacciagione, al palato rivela tutta la sua bontà e corposità, vino di sicuro spessore e nel suo genere non teme critiche o avversari. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.; il suo affinamento viene effettuato in tonneau (sono fusti di rovere della capacità di circa 500 litri simili alle barrique che invece hanno una capienza di circa 220 litri; i tonneau hanno un rapporto vino-legno minore delle barrique, per cui i tannini che vengono assorbiti dal vino è leggermente più blanda che nei fusti più piccoli) per diversi mesi mentre la degustazione è preferibile con bicchieri tipo borgogna.

Il Chuerra “Antichi Poderi Jerzu” rappresenta un prodotto di alta qualità, che va bene sia per i pasti in famiglia sia per una cena più formale con amici e ospiti, sia come ideale idea regalo per la sua grande qualità e per l’apprezzamento che i grandi estimatori hanno per questo vino.

Il Chuerra,  vino D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata), in particolare, mostra caratteristiche qualitative peculiari, legate sia al territorio in cui viene prodotto sia ai fattori umani utilizzati per crearlo. Prodotto nelle colline orientali, della provincia dell’Ogliastra,  a circa 450 metri sul livello del mare, questo territorio è il luogo ideale per la produzione enologica e la coltivazione dei vigneti, grazie ad un microclima costante tutto l’anno e ai territori ben ventilati e freschi che permettono una florida coltivazione negli oltre 600 ettari complessivi di terreno dedicati a questa coltivazione autoctona del Cannonau.

Gli oltre 430 soci poi hanno fatto della loro passione per il vino, la dedizione al lavoro, le tecniche produttive oggi sempre più innovative ma pur sempre rispettose delle tradizioni di potatura e di manutenzione degli alberelli e dei terreni, un vanto e un modello da imitare in tutta la Sardegna. Tradizione messa al servizio delle modernissime tecnologie utilizzate dalla Vitivinicola Antichi Poderi di Jerzu che sin dalla sua fondazione intorno agli anni 50 ha sempre  migliorato negli anni sia le tecniche produttive, sia l’affinamento dei vini, sia ancora la realizzazione di nuove referenze, vini sempre più pregiati e apprezzati.

Tutto ciò al servizio di una comunità che ha fatto della coltivazione della vita la sua economia, la sua ricchezza, il suo vanto e orgoglio finalizzato all’obiettivo di diffondere il Cannonau di Jerzu sia attraverso l’attività di marketing della stessa cooperativa sociale ma anche attraverso l’e-commerce: questo è l’obiettivo de “La Cambusa dei Sapori”, che propone un vino rosso da pasto, il Chuerra “Antichi Poderi Jerzu”; vino della Linea Fondatore insieme ad altri due grandi vini proposti come il Marghia e lo Josto Miglior, dal nome di uno dei fondatori della Vitivinicola Antichi Poderi di Jerzu, il dottor Josto Miglior per l’appunto che da una sua geniale intuizione diede luogo alla cooperativa sociale, una realtà predestinata nelle intenzioni dei suoi soci fondatori a diventare un punto di riferimento per tutte le generazioni future e che oggi vive certamente una realtà non facile, ma spinta da quella sardità, che permette di tirare fuori tutta la tenacia e la caparbietà dei coltivatori jerzesi a non mollare mai e ad essere sempre presenti nei campi per portare avanti il nome di Jerzu, della cantina, dei suoi soci e mantenere viva nel cuore delle genti la cultura del vino.

Questo è anche il carattere del vino Chuerra, un superbo Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso Riserva un vino forte, deciso, tenace come le genti che lo hanno creato.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Chuerra -Antichi Poderi Jerzu-

Chuerra -Antichi Poderi Jerzu-

Vitigno: Selezione di uve Cannonau delle colline di Jerzu.

Qualificazione: Cannonau di Sardegna Rosso Riserva D.O.C.

Aspetto: Colore rosso rubino intenso.

Profumo: Deciso, morbido e caldo, con sentori di viola e mora.

Sapore: Sapido, caldo di buon corpo. Rivela tannini fini e saporiti

Alcolicità: 13.5% Vol.

Temperatura di servizio: 16 - 18°C.

Dimensione prodotto: 750 ml

Accessori