Pardu Dolce Ogliastra IGT Rosso

SKU 2182

Nuovo prodotto

Vitigno: Cannonau della zona di Jerzu.

Qualificazione: Indicazione Geografica Tipica Ogliastra Rosso.

Aspetto: Colore rosso con riflessi granata.

Profumo: Intenso e persistente con sentori di mora e rosa passita.

Sapore: Dolce, giustamente tannico, caldo, pieno, morbido.

Alcolicità: 14% Vol.

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

6,64 €

Dettagli

Accostamenti: Compagno ideale dei primi piatti ed arrosti di carne della migliore tradizione sarda.

Imballaggio: Le bottiglie saranno confezionate in cartoni speciali anti rottura.  L'imballaggio è costituito da due elementi distinti e contrapposti: una "base" ed un "coperchio", che assemblati ed accoppiati tra di loro, creano vari punti di ancoraggio lungo l'intero asse della bottiglia. Ognuno dei due elementi (base e coperchio) allo stato "primario" sono costituiti da un foglio disteso in cartone ondulato opportunamente sagomato.

Per un regalo unico ed elegante scegli le apposite "Confezioni Regalo" presente sul sito, nell'apposita sezione.

Dimensione cartone: 50X55X50

Peso per cartone: 9 Kg

Altre informazioni: Alto vino caratteristico della tradizione enogastronomica sarda della Valle del Pardu è il Pardu Rosso, un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Ogliastra, ottenuto uve Cannonau. E’ un vino di colore rosso con riflessi granata, dal profumo intenso e persistente e sentori di mora e rosa passita. Al palato si presenta dolce, giustamente tannico, caldo, pieno, morbido. Considerato un vino da meditazione e da dessert, bene si accompagna con i dolci tradizionali sardi e in particolare con le "Pabassinas", gli amaretti tipici sardi, le Pardule di Jerzu e la frutta secca. Si consiglia di servire alla temperatura di 18-20 °C. e viene proposto nella classica bottiglia da 750 ml.

Questo vino, come altri della tradizione della Vitivinicola Antichi Poderi di Jerzu, prende il nome da un contesto geografico locale, il fiume Pardu appunto, che scorre a valle del paese dei tacchi e che da anche il nome all’omonima Valle. Il Pardu dolce è un vino molto corposo, dal sapore persistente, ha una gradazione alcolica di 14% Vol. che lasciano al palato dei sapori e un retrogusto inconfondibili.

Come tutti gli I.G.T. prodotti in Sardegna, nella vendita dei vini Cannonau si possono trovare diverse declinazioni, ovvero le versioni Rosso, Rosato, Liquoroso (sia secco che dolce) e Riserva. Il vino liquoroso viene ottenuto attraverso l’aggiunta di alcool di derivazione viticola oppure mosto, che ne innalzano la gradazione. La versione “Riserva”, invece, deve maturare minimo per due anni, di cui almeno sei mesi in botti di rovere o castagno, mentre il disciplinare prevede una gradazione minima del 12.5% per il Rosso e per il Rosato, del 13% per la versione Riserva, del 16% per il Cannonau liquoroso dolce e del 18% per quello liquoroso secco.

Questo vino Pardu dolce è certamente frutto della grande tradizione enologica jerzese che ha saputo sfruttare tutte le potenzialità di un territorio, generoso, variegato, che va dalla pianure del Pelau alle colline Jerzesi, dalle piane di Tertenia lungo la s.s.125 alle colline interne di Alustia, Nuragi, Bingionniga, tutti luoghi affascinanti, suggestivi, che in qualche modo tramandano alle viti, alle uve e al vino stesso tutta la loro forza, i loro profumi e sapori di un tempo remoto.

La vitivinicola Antichi Poderi è riuscita sapientemente ad amalgamare questo mix di saperi e sapori, ad unire le genti in un progetto ambizioso, pionieristico che nel 1950 diede alla luce la prima cooperativa sociale ogliastrina, nata per la lavorazione delle uve e per aprire la commercializzazione del vino prodotto al di fuori dei confini prettamente locali, superando cosi la logica delle tantissime cantinette private che al tempo insistevano sul territorio e che ancora oggi tuttavia resistono allo scorrere del tempo, per portare avanti tradizioni secolari che oggi aprono le porte ai numerosi turisti che ogni anno si danno appuntamento a Jerzu per partecipare alla rinomata Sagra del Vino, una rassegna enogastronomica e folkloristica tra le più apprezzate e stimate in Sardegna e alla ormai famosissima rassegna di Calici di Stelle, evento enogastronomico in cui il paese dei tacchi apre le porte delle numerose cantine del centro storico , uniche nel loro genere e completamente restaurate per fare rivivere alle migliaia di turisti il sapore e i profumi di un tempo passato. Solo dalla riscoperta delle antiche tradizioni infatti se ne può apprezzare la bontà di un prodotto: vendere la propria immagine e il proprio territorio per farne apprezzare le sue peculiarità e le sue eccellenze. Questo è il progetto ambizioso che da decenni contraddistingue la comunità Jerzese.

Venite numerosi a Jerzu, “La Cambusa dei Sapori”, la popolazione tutta e la Vitivinicola Antichi Poderi di Jerzu, saranno lieti di farvi apprezzare non solo le tradizioni di questo territorio ma il buon vino Pardu e tutte le altre tipologie di vino cannonau e vermentini presenti in Ogliastra.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

 Pardu Dolce Ogliastra IGT Rosso

Pardu Dolce Ogliastra IGT Rosso

Vitigno: Cannonau della zona di Jerzu.

Qualificazione: Indicazione Geografica Tipica Ogliastra Rosso.

Aspetto: Colore rosso con riflessi granata.

Profumo: Intenso e persistente con sentori di mora e rosa passita.

Sapore: Dolce, giustamente tannico, caldo, pieno, morbido.

Alcolicità: 14% Vol.

Accessori