Tappeto Primavera Coop. Tessile "Su Marmuri" Visualizza ingrandito

Tappeto Primavera Coop. Tessile "Su Marmuri"

SKU 1106

Nuovo prodotto

Descrizione: Disegno: Carolina Melis; materiale: cotone; tecnica: a pibionis; colori: bianco/nero naturale; Tappeto bicolore realizzato in cotone; manufatto di artigianato artistico tessile tipico e tradizionale della Sardegna (IT) a tessitura completamente manuale.

Dimensione: 135x210 cm circa.

Prodotti solo su ordinazione.

Tempistica: 45 giorni.

Maggiori dettagli

100 Articoli

Disponibile

1 189,50 €

Dettagli

Altre informazioni: Quando tradizione e innovazione si incontrano non può che nascere questo fantastico tappeto Primavera, frutto di un disegno di Carolina Melis, designer e art director cagliaritana di fama internazionale. Ciò che si è voluto creare con questo prodotto di artigianato tipico sardo , non è un semplice tappeto, bensì un esperimento culturale tra l’antico e il moderno; se è vero che le tessitrici sarde sono state nei secoli sempre legate alle tradizioni, alla riproduzione con l’intreccio di fili, di antichi telai, della flora e della fauna della Sardegna, alle rappresentazioni folkloristiche tipiche sarde e così via, oggi, con la realizzazione di questo tappeto Primavera si gettano le basi per una nuova idea creativa e collaborativa: l’unione tra la sapiente manualità delle artigiane della coop. Tessile “Su Marmuri” di Ulassai, con un design più contemporaneo, più moderno, che da luogo ad una nuova visione dell’arte tessile in Sardegna. Due mondi così distanti ma che oggi si vengono incontro senza alterare il loro essere unici, capaci di creare dall’arte antica della tessitura, un opera di valore rivista in chiave moderna.

Il risultato di questa grande collaborazione è una collezione di prodotti unici nel loro genere, ottenuti da una grande abilità artigianale nel rispetto delle tradizioni e usando ancora la tessitura completamente manuale; vengono sempre utilizzati materiali pregiati come la lana di pecora sarda, la seta, il lino e un cotone purissimo; la tecnica utilizzata è sempre a pibionis e i colori utilizzati per realizzare questo tappeto Primavera, disegno di Carolina Melis, sono il bianco e il nero; qui viene utilizzato solo il cotone, ha una dimensione importante, è lungo 210 cm e largo 135 cm; ottimo complemento di arredo, davvero pregiato e raffinato, saprà abbellire la vostra casa come se fosse un quadro o un opera d’arte da esporre ed esibire.

Vi sono raffigurati con grande eleganza gli uccellini, rondini presumibilmente, i fiori della primavera, un insieme di decorazioni che rendono questo tappeto Primavera un pezzo ambito da volere a tutti i costi. Viene confezionato solo su ordinazione e i tempi stimati per la sua realizzazione sono di circa 45 giorni.

La Coop tessile di Ulassai quindi lega il suo nome, oltre che a Maria Lai artista che diffonde il senso delle leggende della sua terra, traendo profonda ispirazione dai suoi libri e che rappresenta un giusto e importante trade d’union col passato, con la tradizione, con la cultura di un popolo, la sua storia ecc, anche a Carolina Melis che rappresenta l’innovatività, il moderno, il futuro stesso; giusto connubio quindi tra il passato di Maria Lai e il futuro di Carolina Melis che fanno della coop. Tessile “Su Marmuri” un bacino di saperi ricco da cui trarre spunto per tutte le loro opere e realizzazioni; ciò però spesso non basta, perché se è vero che il saper fare è essenziale secondo Carolina Melis, è altrettanto vero che un prodotto di artigianato tipico sardo deve anche sapersi vendere, sapersi presentare degnamente per attirare i propri clienti e portarli all’acquisto; dice Carolina Melis: “Se crei un prodotto bellissimo ma poi lo fotografi male rischi di non venderlo; gli artigiani da soli non possono farlo, ma se gli artigiani si appoggiano a figure in grado di saper confezionare un prodotto e venderlo, la situazione può migliorare moltissimo”.

Oggi, proprio per questo motivo, le collaborazioni tra imprese sono fondamentali: in Sardegna abbiamo infatti una ricchezza su più fronti: l’artigianato tipico sardo eccelle in tanti settori, dal tessile all’abbigliamento in velluto, dalla ceramica all’arte del vetro; l’agroalimentare sardo non è da meno; ecco perchè oggi le partnership tra le aziende possono diventare il volano della nostra economia, quel quid in più che permette ai prodotti tipici sardi di conquistare i mercati nazionali e internazionali; “La Cambusa dei Sapori”,  in tutto questo, ha voluto mettere a disposizione della coop. Tessile “Su Marmuri” di Ulassai le proprie competenze, la propria professionalità perchè crede fortemente in questo progetto e ha allestito sul suo sito www.lacambusadeisapori.com un ampia ed elegante vetrina con i prodotti di artigianato sardo più rappresentativi.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Tappeto Primavera Coop. Tessile "Su Marmuri"

Tappeto Primavera Coop. Tessile "Su Marmuri"

Descrizione: Disegno: Carolina Melis; materiale: cotone; tecnica: a pibionis; colori: bianco/nero naturale; Tappeto bicolore realizzato in cotone; manufatto di artigianato artistico tessile tipico e tradizionale della Sardegna (IT) a tessitura completamente manuale.

Dimensione: 135x210 cm circa.

Prodotti solo su ordinazione.

Tempistica: 45 giorni.

Accessori