Cuscino Capra Frontale Coop. Tessile "Su Marmuri"

Nuovo prodotto

Descrizione: manufatto di artigianato artistico tessile tipico e tradizionale a tessitura completamente manuale. Cuscino copri sedia capre;

Disegno: Maria Lai;

Materiale: Cotone;

Tecnica: a pibionis;

Colori: bianco e nero; cuscino realizzato in cotone;

Dimensione: 40x40 cm circa.

Prodotti solo su ordinazione.

Tempistica: 30 giorni.

Maggiori dettagli

998 Articoli

Disponibile

66,61 €

Dettagli

Altre informazioni: Quando si parla di artigianato tipico sardo mai ti aspetteresti di associare queste parole alla produzione della coop. tessile “Su Marmuri” di Ulassai, per un semplice motivo: non sono semplici cuscini, tappeti, arazzi, ecc ecc. ma dei veri e propri capolavori tessili, frutto di sapienti mani artigiane, di una bellezza che definire tale è poco e che chiamarli oggetti di arredo è riduttivo; non è esagerato questo pensiero: basti pensare che se è vero che vengono realizzati ancora con la tecnica a telaio tanti prodotti che richiamano la storia, la tradizione, la cultura di un intero territorio, è altrettanto vero che, oltre ad avere mantenuta integra la tecnica di produzione in cui la manualità delle donne che vi lavorano diventa il fulcro di tutto questo percorso, un ruolo importantissimo lo riveste il nostro territorio, la nostra fauna, la nostra flora sempre rappresentati e raffigurati in tutte le realizzazioni.

Oltre a tutto ciò il nome della coop tessile “Su Marmuri” di Ulassai è legato a doppio filo ad una grande artista recentemente scomparsa Maria Lai, artista che diffonde il senso delle leggende della sua terra, traendo profonda ispirazione dai suoi libri. Negli anni novanta le sue creazioni appaiono come una reinterpretazione del suo percorso di vita complessivo ed i vari cicli si assemblano armonicamente l'uno con l'altro; la velocità inattesa dei segni-disegni si fonde con i grovigli di fili e di corde di telaio e di geografie. Un legame molto stretto che lascia ricordi indelebili in quasi tutte le creazioni tessili della cooperativa; questo groviglio di fili, crea disegni unici, mai scontati o banali, ma spesso rievocativi di storie di vita vissuta, antichi telai o più semplicemente rievocativi del paesaggio e del territorio geografico che gli ha dato i Natali.

Questo cuscino capra frontale, realizzato a tessitura completamente manuale e in cotone, rappresenta una capretta che riprende un disegno di Maria Lai; è realizzato in due colori, bianco e nero, con la tecnica a “pibiones” cioè, tradotto letteralmente, acini d’uva dal caratteristico effetto in rilievo, per mettere in mostra i particolari, i dettagli, la pregevole fattura che contraddistinguono questo prodotto di artigianato tipico sardo. Ha una grandezza di 40 cm x 40 cm e rappresenta un esclusivo complemento di arredo per le vostre case. Tutti i manufatti prodotti dalla coop. tessile “Su Marmuri” e proposti sul sito internet www.lacambusadeisapori.com vengono realizzati esclusivamente su ordinazione, salvo eventuale disponibilità di magazzino; i tempi di consegna invece variano dai 30 ai 60 giorni.

Possedere nella propria casa prodotti di artigianato tipico sardo come questi cuscini capra frontale della Cooperativa tessile “Su Marmuri”, rigorosamente lavorati a mano, significa arredare i propri ambienti con gusto, rendendo il proprio stile unico, particolare e prezioso. Delle vere opere d'arte dunque, da posizionare come quadri d'autore: non dei semplici elementi da usare per arricchire un ambiente o delimitarne lo spazio, ma preziosi gioielli che impreziosiscono i contesti e mettono in evidenza la bellezza ed il fascino dell'artigianato sardo. Uno stile unico, inconfondibile, in cui tradizione, cultura, passione si fondono in un tutt’uno fino ad ottenere un mix di successo senza precedenti in questo territorio, ancora legato a doppio filo al mondo agropastorale, all’arte tessile rispolverata in chiave moderna. Tutti i disegni raffigurati non sono mai banali ma richiamano ciò che ha contraddistinto nei secoli il nostro territorio, la nostra cultura nonché la nostra stessa economia.

Le donne della Cooperativa tessile “Su Marmuri” di Ulassai, da oltre quarant’anni hanno fatto della loro passione il proprio lavoro, il loro vanto e orgoglio per ciò che sono riuscite a creare negli anni e per i grandi consensi e successi che sono riuscite ad ottenere, riproponendo con saggezza e grande maestria le antiche tecniche di lavorazione con il telaio a mano. I saperi di un tempo che oggi rivivono mantenendo ben salde le radici della propria identità storico culturale.

Tutti i prodotti, realizzati con fibre naturali, al repertorio decorativo dell'artigianato tipico sardo, presentano nuovi motivi sviluppati in collaborazione con artisti locali quali Maria Lai e Carolina Melis.

Avere avuto la possibilità di presentare tutti questi capolavori dell’artigianato sardo ha reso me stesso orgoglioso e fiero della mia sardità; poterli anche vendere mi rende partecipe di un processo di crescita costante che renderà il sito internet più ricco, più completo, più bello. Fatevi conquistare dalla bellezza del cuscino capra frontale e da tutte le altre opere d’arte presenti sul sito e create dalla cooperativa tessile “Su Marmuri” di Ulassai.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Cuscino Capra Frontale Coop. Tessile "Su Marmuri"

Cuscino Capra Frontale Coop. Tessile "Su Marmuri"

Descrizione: manufatto di artigianato artistico tessile tipico e tradizionale a tessitura completamente manuale. Cuscino copri sedia capre;

Disegno: Maria Lai;

Materiale: Cotone;

Tecnica: a pibionis;

Colori: bianco e nero; cuscino realizzato in cotone;

Dimensione: 40x40 cm circa.

Prodotti solo su ordinazione.

Tempistica: 30 giorni.

Accessori