Cuscino Tradizionale Coop. Tessile "Su Marmuri" Visualizza ingrandito

Cuscino Tradizionale Coop. Tessile "Su Marmuri"

SKU 1097

Nuovo prodotto

Descrizione: Cuscino copri sedia tradizionale;

Disegno: Maria Lai;

Materiale: Lino-Cotone;

Tecnica: tradizionale Pistoccu;

Colori: vari. Cuscino realizzato in misto lino, manufatto di artigianato artistico tessile tipico e tradizionale a tessitura completamente manuale.

Dimensione: 40x40 cm circa.

Prodotti solo su ordinazione.

Tempistica: 30 giorni.

Maggiori dettagli

500 Articoli

Disponibile

66,61 €

Dettagli

Altre informazioni: Un altro prodotto tipico sardo dell’artigianato tessile locale è il cuscino tradizionale della Coop. Tessile “Su Marmuri” di Ulassai. Realizzato con la tessitura completamente manuale, questo cuscino, dai disegni tradizionali della cultura tessile isolana, rappresenta un elegante e raffinato complemento di arredo che farà delle vostre case un angolo da imitare, da ammirare e avere con voi. Viene realizzato in misto lino cotone,  materiale molto fresco e viene proposto nel classico colore bianco, colore sempre molto apprezzato e luminoso.

Come per quasi tutti i prodotti realizzati, la Coop tessile di Ulassai lega il suo nome a Maria Lai artista di fama internazionale, certamente la più importante del contesto isolano, che negli anni si è ritagliata un ruolo significativo, con le sue opere inconfondibili, uniche nel suo genere, a volte misteriose, ma ricche di significato, che richiamano storie di vita vissuta personalmente, raffigurazioni di paesaggi del contesto isolano reinterpretati secondo la sua vena artistica ma sempre incredibilmente ricchi di contenuti. Le sue opere sono ormai sparse in tutto il mondo ma grande spazio gli è stato dedicato nel suo paese natio, Ulassai, che gli ha dedicato un museo, “La Stazione dell’Arte”, che custodisce circa 150 delle sue opere.

Le tessitrici di Ulassai, unendo la passione per l’arte dell’intreccio e mantenendo integre le radici storico culturali del territorio ogliastrino, hanno messo in piedi un laboratorio tessile di eccellenza e, grazie alle grandi capacità acquisite e affinate negli anni, riescono a riprodurre sui cuscini tradizionali, sugli arazzi, i tappeti, le tovagliette e tutti gli altri prodotti dell’artigianato tipico sardo, ciò che caratterizza il nostro territorio, così unico e così variegato allo stesso tempo; le figure più rappresentate sono le caprette, i cinghiali, presenti in abbondanza nel nostro territorio, ma un occhio di riguardo hanno anche i balli sardi, con la raffigurazione di figure femminili intente a ballare in gruppo; particolarmente apprezzati sono poi gli arazzi ed i tappeti sia di Maria Lai che di Carolina Melis; la riproduzione di un antico telaio tessile, estremamente bello ed elegante “un telaio per Grazia Deledda” e un altro disegno di Carolina Melis, il “tappeto primavera”, in cui sono raffigurati fiori e uccellini sono due autentici capolavori artigianali sardi.

E’ impossibile non innamorarsi di ogni singolo prodotto realizzato dalla Coop. Tessile “Su Marmuri” di Ulassai, perché ognuno di questi capolavori ha una storia da raccontare, una emozione da trasferire e da vivere quotidianamente; averlo in casa significherà arredare con gusto la propria casa, arredare con stile i nostri spazi, e saprà tenere vive le nostre radici ad un territorio sempre affascinante e mai banale. L’arte della tessitura artigianale in Sardegna vanta infatti radici secolari ed essere riusciti a mantenere vivi queste nostre tradizioni può essere solo un motivo di orgoglio da parte di chi quotidianamente semina e raccoglie i frutti del proprio lavoro.

La Cooperativa tessile “Su Marmuri” rispecchia il carattere dei sardi e si riflette in tutti i prodotti che realizza, prodotti di artigianato tipico sardo senza dubbio accattivanti e realizzati secondo i più elevati standard di qualità. I tessuti a disposizione sono il lino, il cotone e la lana di pecora di produzione locale; tutti materiali rigorosamente selezionati e scelti con cura per offrire manufatti unici, indimenticabili, preziosi. Anche il cuscino tradizionale qui presentato rappresenta un vero e proprio pezzo pregiato, un bellissimo complemento di arredo da mostrare e per arredare le vostre case.

Il sito internet www.lacambusadeisapori.com propone una bellissima selezione dei tanti prodotti che vengono realizzati dalla coop. Tessile “Su Marmuri” di Ulassai,  interamente fatti a mano e acquistabili solo su prenotazione salvo disponibilità di magazzino e in base alle richieste che dovessero pervenire sul numero richiesto di prodotti.

Visitare il nostro sito è un obbligo, selezionare e acquistare i tantissimi prodotti tessili qui proposti un vostro libero arbitrio, ma resistere alla bellezza di questi prodotti di artigianato tipico sardo sarà impossibile.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Cuscino Tradizionale Coop. Tessile "Su Marmuri"

Cuscino Tradizionale Coop. Tessile "Su Marmuri"

Descrizione: Cuscino copri sedia tradizionale;

Disegno: Maria Lai;

Materiale: Lino-Cotone;

Tecnica: tradizionale Pistoccu;

Colori: vari. Cuscino realizzato in misto lino, manufatto di artigianato artistico tessile tipico e tradizionale a tessitura completamente manuale.

Dimensione: 40x40 cm circa.

Prodotti solo su ordinazione.

Tempistica: 30 giorni.

Accessori