Confezione “Antichi Poderi” multi prodotto

Nuovo prodotto

Presentazione: Se volete proprio esagerare e volete fare un regalo con il meglio delle eccellenze sarde, dal miele tipico sardo, al vino Cannonau, dai dolci tipici sardi al Pistoccu, pane tipico sardo, allora questa è l'offerta che fa per voi, una confezione prestigiosa che saprà lasciarvi senza parole e saprà allietare tutte le vostre serate. Scoprite quanto è ricca questa nostra proposta.

Maggiori dettagli

500 Articoli

Disponibile

113,46 €

Dettagli

N.B.: Tutte le misure riportate, essendo prodotti artigianali interamente fatti a mano e non riproducibili perfettamente, possono leggermente variare nelle dimensioni indicate, nei colori del materiale o nella forma; rimarranno tuttavia pressochè simili a quelli indicati.

Descrizione proposta: la nostra confezione “Antichi Poderi” multi prodotto contiene:

•    1 confezione cassetta in legno da 3 bottiglie di vino della Vitivinicola Antichi Poderi contenente:
•    1 bottiglia di Chuerra da 750 ml;
•    1 bottiglia di Radames da 750 ml;
•    1 bottiglia di Josto Miglior da 750 ml;
•    1 Gift Box di miele tipico sardo prodotto dall’azienda “Is Currentis” composto da 3 barattoli da 500 gr. con Asfodelo, Eucalipto e Millefiori;
•    2 confezioni di dolci tipici sardi da 1 kg ciascuna della pasticceria “artigianale” di Jerzu: 1 di Goeffus avvolti e 1 di papassine di Jerzu;
•    2 confezioni da 1 kg di Pistoccu, pane tipico sardo, prodotto dal “Panificio” di Jerzu, composto da: 1 confezione di pane bianco e 1 confezione di pane integrale.

Dettagli: Questa confezione multiprodotto che andiamo ora a proporvi e descrivere rappresenta il meglio delle eccellenze che questo territorio di Jerzu può offrire alla sua gentile clientela; la nostra confezione prende il nome dalla Vitivinicola Antichi Poderi presente sul territorio e che tanto significa per l'economia di questo territorio di Sardegna e dell'Ogliastra in particolare.

Il primo prodotto proposto è la confezione in legno della Vitivinicola Antichi Poderi, una elegante e robusta confezione in grado di alloggiare 3 bottiglie dell’eccellente Cannonau di Jerzu. In questa confezione vengono proposte le migliori referenze di vino che l’azienda può offrire alla sua gentile clientela. La prima bottiglia è quella dello Josto Miglior, 750 ml di gusto, sapore e un profumo inconfondibile di questo meraviglioso vino Cannonau. Lo Josto Miglior è un vino di uve Cannonau selezionate nelle migliori vigne di Jerzu. Vino di colore rosso rubino con riflessi granata, il suo bouquet è intenso, persistente e speziato con sentori di vaniglia e cannella, al gusto si presenta sapido, intenso, di fresca acidità con tannini fini e delicati, ha un grado alcolico di 13,5% Vol., si accompagna benissimo ai primi piatti saporiti, come cacciagione e arrosti in genere, piatti robusti e saporiti; si consiglia di servire alla temperatura di 16 °C.

Un altro vino pregiato della Vitivinicola Antichi Poderi è il Chuerra. Punta di diamante della tradizione vitivinicola jerzese, questo superbo Cannonau di Sardegna D.O.C., Rosso Riserva, viene ottenuto soltanto da una rigorosa selezione di uve Cannonau delle colline di Jerzu; vino di colore rosso rubino intenso, dal profumo deciso, morbido e caldo, con sentori di viola e mora, gusto sapido, caldo e di buon corpo. Rivela tannini fini e saporiti. Ottimamente si accompagna ai grandi primi della tradizione sarda, i gustosi salumi sardi, gli arrosti e le carni rosse in genere; è un vino che si accosta perfettamente a piatti robusti, dal sapore molto forte, intenso, selvaggina, cacciagione, al palato rivela tutta la sua bontà e corposità, vino di sicuro spessore e nel suo genere non teme confronti. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.; il suo affinamento viene effettuato in tonneau (sono fusti di rovere della capacità di circa 500 litri simili alle barrique che invece hanno una capienza di circa 220 litri; i tonneau hanno un rapporto vino-legno minore delle barrique, per cui i tannini che vengono assorbiti dal vino hanno una quantità leggermente più blanda che nei fusti più piccoli) per diversi mesi mentre la degustazione è preferibile con bicchieri tipo borgogna.

Anche la terza referenza selezionata per voi da "La Cambusa dei Sapori" è il frutto di una sapiente selezione delle uve a bacca rossa del territorio di Jerzu; il Marghia è un vino di colore rosso rubino con riflessi violacei, di buona fluidità e consistenza. Richiama il profumo tipico delle uve Cannonau con importanti percezioni di mora matura e piccoli frutti di sottobosco. Il gusto è sapido, armonico, fruttato, giustamente tannico. Ha una gradazione alcolica di 13,5% Vol. ed è adatto per accompagnare sia i primi piatti che carni in umido saporite. Si consiglia di servire ad una temperatura di 16-18 °C.

La nostra proposta “Antichi Poderi” si arricchisce inoltre con la confezione multipla del miele, composta da 3 barattoli di miele da 500 grammi in 3 Varianti di prodotto:

•    Miele di asfodelo di Sardegna.

Descrizione: Il miele di Asfodelo, dal colore chiaro o molto chiaro, presenta un odore e un aroma debole o di media intensità e con una connotazione floreale e vegetale che richiama l’odore della pianta.

Aspetto: da un esame visivo il colore va da quasi incolore a giallo paglierino nel miele liquido; l'esame olfattivo invece rivela un odore debolmente intenso, quasi neutro; l'esame gustativo e tattile infine rivela un gusto mediamente dolce, si evidenzia inoltre la nota floreale leggermente agrumata.

•    Miele di millefiori di Sardegna.

Descrizione: Il miele di millefiori, come dice il nome, proviene da una moltitudine non ben identificara di fiori, quindi può avere sapore e colore diversi di anno in anno.

Aspetto: Esame visivo: il colore va dall'ambra chiaro al paglierino. Esame olfattivo: l'odore è delicato. Esame gustativo e tattile: All'assaggio rivela un profumo e un sapore dolce e persistente.

•    Miele di eucaliptus di Sardegna.

Descrizione: Il miele di eucaliptus è quello più presente in commercio e rappresenta il 50% della produzione di miele sardo che viene utilizzato prevalentemente per la produzione di torrone.

Aspetto: Esame visivo: il colore va dall'ambrato chiaro allo scuro quando è liquido. Esame olfattivo: Odore abbastanza intenso di funghi secchi e di liquirizia. Esame gustativo e tattile: Gusto da normale a molto dolce.

Nel vasto mondo di bontà che la Sardegna sa offrire non potevano certo mancare le eccellenze alimentari dolciarie: vi proponiamo ora 2 confezioni di dolci da 1 kg ciascuna prodotti dalla pasticceria artigianale di Jerzu: una dei rinomati Goeffus l’altra delle Papassine Jerzesi entrambi dolci tipici sardi.

I Goeffus avvolti sono piccole palline di pasta di mandorle, molto delicate e gustose, presentate a forma di caramella tonda, molto morbida e venduti avvolti in carta velina colorata di diverse tonalità. Anche i Goeffus avvolti, come gli altri dolci della gastronomia dolciaria sarda variano notevolmente da territorio a territorio, sia per quanto riguarda gli ingredienti principali, sia per quanto riguarda gli aromi naturali e la presentazione degli stessi.

Le papassine invece sono un altro dolce tipico della Sardegna, chiamato anche “su papassinu” (al singolare) e “sos papassinos” (al plurale) a seconda dei luoghi di produzione dove appunto assume anche una diversa denominazione. Tradizionalmente venivano preparati per la festa di Ognissanti, mentre oggi sono dei dolci che vengono anche consumati quotidianamente e sono sempre presenti nelle pasticcerie locali. Sono realizzati con un impasto di pasta frolla, uva passa, mandorle, noci, scorza di limone (o arancia) grattugiata e miele, e messi al forno ad una temperatura di 200°. Gli ingredienti principali sono: farina 00, uva sultanina, zucchero, uova fresche, vino cotto (sapa), margarina vegetale, mandorle, latte e lievito chimico.

Ultima proposta di questa ricca confezione di prodotti sardi è data dal Pistoccu, pane tipico sardo realizzato sia nella tipologia di pane bianco, sia nella variante del pane integrale e qui proposto in confezione da 1 kg ciascuna.

•    Il Pistoccu bianco viene prodotto utilizzando il lievito madre, la semola di grano duro, l'acqua, il sale, il semolato di grano duro e la farina integrale. Il tempo massimo di conservazione è di 120 giorni.

•    Il Pistoccu integrale viene prodotto utilizzando lasemola integrale di grano duro, l'acqua, i fiocchi di patata, il sale, il lievito e il malto. Il tempo massimo di conservazione è di 120 giorni.

Quella qui descritta e proposta è una confezione ricca di gusto, di sapori e di saperi ma certamente portatrice di una tradizione e di una cultura che oggi trova ampio spazio nelle tavole di tutti voi estimatori di queste bontà e prelibatezze enogastronomiche tipiche sarde.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Confezione “Antichi Poderi” multi prodotto

Confezione “Antichi Poderi” multi prodotto

Presentazione: Se volete proprio esagerare e volete fare un regalo con il meglio delle eccellenze sarde, dal miele tipico sardo, al vino Cannonau, dai dolci tipici sardi al Pistoccu, pane tipico sardo, allora questa è l'offerta che fa per voi, una confezione prestigiosa che saprà lasciarvi senza parole e saprà allietare tutte le vostre serate. Scoprite quanto è ricca questa nostra proposta.

Accessori