Confezione “Filu & Ferru” multi prodotto.

Nuovo prodotto

Presentazione: La nostra confezione “Filu & Ferru” multi prodotto prende il nome dai prodotti che in esso proponiamo, dalla grappa all'acquavite prodotta dalla Vitivinicola Antichi Poderi; troverete inoltre 3 eccellenti varietà di miele, 2 confezioni di dolci tipici sardi e il pane tipico sardo, il Pistoccu nella variante bianco e integrale. Un mix di eccellenze sarde, uniche nel loro genere.

Maggiori dettagli

500 Articoli

Disponibile

102,98 €

Dettagli

Descrizione proposta: la nostra confezione “Filu & Ferru” multi prodotto contiene:

•    1 confezione regalo rosso per ospitare 2 bottiglie della Vitivinicola Antichi Poderi;
•    1 bottiglia di Acquavite da 500 ml;
•    1 bottiglia di Grappa di monovitigno da 700 ml;
•    1 bottiglia di Akratos da 500 ml;
•    1 Gift Box di miele tipico sardo composto da 3 barattoli da 250 gr. a seconda della disponibilità del periodo;
•    2 confezioni da 500 gr. di dolci tipici sardi della pasticceria “artigianale” di Jerzu: 1 di Caschettas e 1 di Papassine nuoresi;
•    2 confezioni da 500 gr. di Pistoccu, pane tipico sardo, prodotto dal “Panificio” di Jerzu, composto da: 1 confezione di pane bianco e 1 confezione di pane integrale.

Dettagli: Vogliamo ora proporre una confezione multi prodotto composta da un mix di prodotti del nostro territorio, che rappresentano al meglio le eccellenze della nostra ricca e generosa terra di Sardegna; questa confezione "Filu & Ferru", che tradotto letteralmente significa filo di ferro, da il nome ad un distillato frutto della tradizione sarda, molto più conosciuta col nome italiano di acquavite. Il nome invece deriva da racconti di guerra al tempo del fascismo: si narra infatti che gli agricoltori per evitare le razzie nelle campagne dei soldati in tempo di guerra, che rastrellavano le case in certa di viveri e generi alimentari, sotterrassero sotto terra l'acquavite per evitare che gli venisse portata via e, per ricordarsi di dove la avessero occultata, piantavano in terra un pezzo di filo di ferro, spesso legato anche al collo delle damigiane. Da qui il nome in sardo.

Il primo prodotto proposto quindi in questa confezione è la custodia regalo rossa, in cartone, con al proprio interno due nicchie per ospitare 2 delle meraviglie che la Vitivinicola Antichi Poderi produce e realizza in questo territorio; al proprio interno “La Cambusa dei Sapori” propone: una bottiglia di acquavite della Antichi Poderi, prodotta con le vinacce provenienti dalla produzione del Cannonau di Sardegna Josto Miglior, lavorate e torchiate in maniera soffice e conferite in distilleria nel più breve tempo possibile, dove vengono distillate in piccole caldaie in corrente di vapore. E' un acquavite dal colore ambrato, cristallino dal bouquet ampio di eccezionale eleganza, all’olfatto ricorda il profumo intenso della vite in fiore. Al palato si presenta gentile, fruttata e morbida in grado di richiamare delicatissime sensazioni. Si consiglia di servire ad una temperatura di 10-12 °C.

La seconda proposta è la Grappa di Monovitigno dal colore cristallino, ottenuta da uve Cannonau. Il suo bouquet è intenso e deciso, con calde note vinose nelle quali leggiamo nitidi colori di piccoli frutti di bosco e vaniglia. Al palato si presenta piacevolmente franca, con profonde e morbide armonie, preludio di un grande retrogusto. Consigliato servire questa grappa ad una temperatura tra i 9-11 °C. Nata recentemente nella Vitivinicola Antichi Poderi, ha saputo ben presto affermarsi nei mercati nazionali e internazionali per la generosità dei suoi profumi e per le eccellenti emozioni che rivela al palato. Ha una robustezza rara, rivela la bontà della materia prima e la grande intuizione e capacità dei distillatori a cui la cantina sociale si affida per ottenere questo prodotto. L’affinamento necessario è di circa 4 mesi in silos di acciaio, la gradazione alcolica è di 42% Vol., viene venduta in confezioni da 700 ml e va servita preferibilmente in bicchieri a tulipano.

Oltre alla grappa di monovitigno e all'acquavite, uno dei vini di punta e più pregiati della Vitivinicola Antichi Poderi è l’Àkratos, un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica dell’ Ogliastra, ottenuto da uve Cannonau selezionate tra i vigneti più antichi del territorio Jerzese. E’ un vino passito dal colore rosso rubino con riflessi granata, limpido con formazione di archetti generosi e ben evidenti, il profumo è intenso e ampio, al sapore si riconoscono amarena, mirto e prugna. Al palato si presenta dolce e morbido, ben bilanciato dai tannini decisi e dalla spiccata sapidità e dalla bella freschezza finale. Ben si accompagna con dolci tipici sardi e dolci con il miele o formaggi saporiti. Si consiglia di servire intorno i 10 °C. La produzione di questo vino passito è limitata, si producono ogni anno circa 5000 bottiglie. Vengono vendute in confezioni in cartone dedicate che ne tutelano l’integrità e rendono la confezione di vendita elegante e esclusiva.

La nostra proposta “Filu & Ferru” si arricchisce inoltre con la confezione multipla del miele, composta da 3 barattoli di miele da 250 grammi in 3 Varianti di prodotto (esempio proposto):

•    Miele di asfodelo di Sardegna.

Descrizione: Il miele di Asfodelo, ha un colore chiaro o molto chiaro, con odore e aroma debole o di media intensità e con una connotazione floreale e vegetale che richiama l’odore della pianta.

Aspetto: Esame visivo: colore da quasi incolore a giallo paglierino nel miele liquido. Esame olfattivo: odore debolmente intenso, quasi neutro. Esame gustativo e tattile: gusto mediamente dolce, si evidenzia inoltre la nota floreale leggermente agrumata.

•    Miele di millefiori di Sardegna.

Descrizione: Il miele di millefiori proviene da una moltitudine non precisata di fiori, quindi può avere sapore e colore diversi di anno in anno.

Aspetto: Esame visivo: colore dall'ambra chiaro al paglierino. Esame olfattivo: Odore delicato. Esame gustativo e tattile:Alla degustazione rivela un profumo e un sapore dolce e persistente.

•    Miele di eucaliptus di Sardegna.

Descrizione: Il miele di eucaliptus rappresenta il 50% della produzione di miele sardo e viene utilizzato prevalentemente per la produzione di torrone.

Aspetto: Esame visivo: colore dall'ambrato chiaro allo scuro quando liquido. Esame olfattivo: Odore abbastanza intenso di funghi secchi, di liquirizia. Esame gustativo e tattile: Gusto da normale a molto dolce.

Come non apprezzare poi le nostre eccellenze alimentari dolciarie: vi proponiamo ora 2 confezioni di dolci da 500 grammi ciascuna, uno delle rinomate Caschettas e l’altra delle famosissime papassine nuoresi, tipici dolci sardi. Le Caschettas si presentano a forma di spirale ma la forma può cambiare anche a seconda dei luoghi di produzione, (ferro di cavallo, ellisse, mezzaluna, cuore), il peso è di circa 16/17 gr., la superficie esterna è friabile e bianca, mentre l’interno dello stesso presenta una colorazione giallo-paglierino, data dalle modiche quantità di zafferano in esso contenute che alcune pasticcerie artigianali utilizzano per la sua realizzazione, profuma di mandorle, materia prima per eccellenza, mentre gli altri ingredienti sono: farina, acqua, zucchero, strutto, miele, buccia di limone grattugiato. Vengono prodotti in tutto il territorio regionale con tante varianti, anche se le origini si fanno risalire alla Barbagia del nuorese e la ricorrenza che le vede nascere  è quella di Ognissanti per donarli alle famiglie in lutto.

Anche le Papassine nuoresi (pabassinas) o (pabassinos) rappresentano, in tutta la Sardegna, il dolce tradizionale che veniva prodotto e acquistato per la festa di Ognissanti. Questo dolce della cucina tradizionale sarda tuttavia è anche particolarmente indicato nelle festività di Natale. Oggi è diventato un dolce tipico sardo della quotidianità isolana, si trovano in commercio in qualsiasi periodo dell’anno e rappresentano, insieme agli amaretti sardi e alle Pardule (Is Pardulas), il dolce più rinomato e apprezzato della Sardegna. Viene proposto da “La Cambusa dei Sapori” anche nella variante Jerzese, più scuri e di forma romboidale. Le Papassine sono dei biscotti i cui ingredienti variano da paese a paese per l’appunto ma, ingrediente comune, è l’uva passa (sa pabassa) da cui prendono il nome. Ogni paese della Sardegna poi ha la sua ricetta che varia soprattutto nella scelta degli aromi. Nel cagliaritano sono aromatizzati con ingredienti quali cannella e vaniglia mentre nel Logudoro prevalgono le scorze di arancio e di limone insieme ai semi di finocchio selvatico. L'area di maggiore diffusione è la Sardegna centrale. Altri ingredienti principali per la sua realizzazione sono: la farina, le mandorle, le noci, le uova e ovviamente la classica uva sultanina. Sono anche guarniti con granelli di zucchero colorati e sono ricoperte da glassa.

Ultima proposta di questa ricca confezione di prodotti sardi è data dal Pistoccu, pane tipico sardo realizzato sia nella tipologia di pane bianco, sia nella variante del pane integrale in confezione da 500 grammi.

•    Il Pistoccu bianco viene prodotto utilizzando il lievito madre, la semola di grano duro, l'acqua, il sale, il semolato di grano duro e la farina integrale. Il tempo massimo di conservazione è di 120 giorni.

•    Il Pistoccu integrale viene prodotto utilizzando la semola integrale di grano duro, l'acqua, i fiocchi di patata, il sale, il lievito e il malto. Il tempo massimo di conservazione è di 120 giorni.

Certi che la nostra proposta “Filu & Ferru” multi prodotto saprà conquistarvi con i gusti, i sapori e i profumi che lo accompagnano vi aspettiamo numerosi nella nostra Cambusa per farvi provare il meglio che questa generosa terra di Sardegna sa offrire alla sua selezionata clientela.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Confezione “Filu & Ferru” multi prodotto.

Confezione “Filu & Ferru” multi prodotto.

Presentazione: La nostra confezione “Filu & Ferru” multi prodotto prende il nome dai prodotti che in esso proponiamo, dalla grappa all'acquavite prodotta dalla Vitivinicola Antichi Poderi; troverete inoltre 3 eccellenti varietà di miele, 2 confezioni di dolci tipici sardi e il pane tipico sardo, il Pistoccu nella variante bianco e integrale. Un mix di eccellenze sarde, uniche nel loro genere.

Accessori