Formaggio Aleri -Coop. S. Antonio- Visualizza ingrandito

Formaggio Aleri

Nuovo prodotto

Descrizione: Formaggio Pecorino Sardo D.O.P. a pasta compatta, di colore bianco tendente al paglierino con il procedere della stagionatura. Buona sapidità con gradevole tendenza al piccante a lunga persistenza aromatica, ottimo arrostito dopo solo pochi giorni di maturazione o ideale da grattugia.

Aspetto esteriore: Crosta liscia.

Ingredienti: Latte di pecora, caglio, fermenti, sale.

Maggiori dettagli

499 Articoli

Disponibile

18,56 €

Dettagli

Stagionatura: Min. 60 giorni.

Caratteristiche: Formaggio da tavola a pasta semicotta prodotto esclusivamente con latte di pecora intero, pastorizzato.
Dimensione prodotto: Forme tronco coniche con peso di 3,0 / 3,3 Kg circa; Piatto 19-21 cm.; C.a. scalzo 9-11

Prezzo: Stagionato 19,66 al kg. Il prodotto, venduto sottovuoto, verrà proporzionato anche in mezze forme, in quarti o ottavi scegliendo tra i vari prodotti disponibili.

Ordini personalizzati e quantità minime di acquisto del prodotto possono essere richieste inviando una e-mail a: info@lacambusadeisapori.it    

Altre informazioni: Quando si dice Sardegna, uno dei prodotti tipici che viene in mente e che viene prodotto in questa magnifica terra, ricca di sapori e di saper antichi e il formaggio pecorino sardo, un formaggio prodotto esclusivamente da pascoli locali rigorosamente selezionati, in cui il fattore ambientale, la selezione dei pascoli e delle greggi, totalmente di razza sarda, gioca un ruolo di primo piano. Il formaggio “Aleri” è un formaggio D.O.P. ottenuto esclusivamente da latte di pecora; la pasta è compatta, di colore bianco quando è fresco, poi con la stagionatura tende ad un colore più giallino, il profumo è intenso, generoso, richiama profumi di campo, il sapore davvero deciso che rilascia la bontà del latte genuino che contraddistingue questo formaggio.

Il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta, un'etichetta che sottolinea l'unicità e l'inimitabilità del formaggio pecorino sardo, è stata ottenuto con l'entrata in vigore della normativa comunitaria sui prodotti a Denominazione di origine, tramite il regolamento Cee n. 1263/96, un ulteriore tutela di questo prodotto tipico sardo che ne certifica la bontà e la qualità delle materie prime utilizzate e del formaggio così ottenuto.

Le origini del formaggio pecorino sardo  si fanno risalire alla fine del Settecento, così come l’allevamento delle pecore sull’isola che ha origini antichissime; gran parte della cultura e delle tradizioni di questa terra hanno radici profonde che trovano fertile terreno nel mondo agropastorale; da sempre perno dell’economia isolana, questo tipo di allevamento è stato sempre il fulcro di tutte le attività sociali ed economiche, che continua oggi una tradizione secolare tramandata di generazione in generazione.

Il formaggio “Aleri” ha una buona sapidità con una piacevole tendenza al piccante e una lunga persistenza aromatica; è ideale se arrostito dopo solo pochi giorni di maturazione ma è anche ottimo da grattugia per accompagnare i piatti tipici della tradizione sarda; fa inoltre bella figura anche per le intense emozioni sensoriali che rivela mangiato semplicemente con pane; è un piatto ricco, che saprà rigenerare e ristorare tutti i graditi ospiti e farà rivivere sapori antichi immutati e mai dimenticati nei secoli.

Il formaggio “Aleri” è prodotto da un caseificio dedito alla produzione di formaggi ovini-caprini da più di 40 anni e che è diventato, nel corso degli anni, una delle realtà produttive più importanti di formaggio d’Ogliastra; rinnovatosi nel corso di questi decenni negli impianti e nelle capacità produttive, mantiene ancora oggi livelli qualitativi eccellenti; ha diversificato la sua produzione per venire incontro a tutte le esigenze di mercato e sta conquistando sempre più bacini importanti in cui fare conoscere le eccellenze di questo formaggio sardo, unico nel suo genere.

Le altre referenze di formaggio tipico sardo selezionate per voi da “La Cambusa dei Sapori” sono: un formaggio sempre pecorino sardo, “Erbei”, un formaggio caprino, il “Monte Ferru” e il formaggio “d’Ogliastra”, un misto pecorino caprino; proposti nella versione semi-stagionato e stagionato saranno confezionati sotto vuoto per conservare tutte le caratteristiche organolettiche il più a lungo possibile, frazionati anche in mezze forme, in quarti o in ottavi per praticità anche sul consumo e saranno spediti al destinatario utilizzando dei prodotti speciali che ne garantiscono la temperatura costante fino a 72 ore per preservare il formaggio dal caldo durante la spedizione.

Non fatevi scappare nessuno di questi formaggi tipici sardi, sapori unici e inconfondibili che non tradiranno le vostre aspettative; il sapore di Sardegna è inconfondibile e saprà conquistare anche i palati più raffinati ed esigenti; il sito www.lacambusadeisapori.com sarà la giusta “Cambusa” dove potrete trovare tutte le eccellenze e i prodotti tipici sardi. Quindi come dice il mio motto: ”salite tutti a bordo, La Cambusa dei Sapori sarà lieta di ospitarvi”.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Formaggio Aleri

Formaggio Aleri

Descrizione: Formaggio Pecorino Sardo D.O.P. a pasta compatta, di colore bianco tendente al paglierino con il procedere della stagionatura. Buona sapidità con gradevole tendenza al piccante a lunga persistenza aromatica, ottimo arrostito dopo solo pochi giorni di maturazione o ideale da grattugia.

Aspetto esteriore: Crosta liscia.

Ingredienti: Latte di pecora, caglio, fermenti, sale.

Accessori