Formaggio Erbei

Nuovo prodotto

Descrizione: Formaggio pecorino da tavola e da grattugia a pasta compatta, di colore bianco tendente al paglierino con il procedere della stagionatura. Buona sapidità con gradevole tendenza al piccante a lunga persistenza aromatica; ottimo arrostito dopo solo pochi giorni di maturazione.

Stagionatura: da 30 giorni come semi-stagionato; da 180 giorni come stagionato.

Maggiori dettagli

999 Articoli

Disponibile

17,97 €

Dettagli

Ingredienti: Latte ovino, caglio, fermenti, sale.

Caratteristiche: Formaggio da tavola a pasta semicotta prodotto esclusivamente con latte di pecora intero, pastorizzato.

Dimensione prodotto: Forme tronco coniche con peso di 3,0 / 3,3 Kg circa; piatto 19-21 cm. C.a. scalzo 9-11. Il prodotto, venduto sottovuoto, verrà proporzionato anche in mezze forme, in quarti o ottavi scegliendo tra i vari prodotti disponibili.

Ordini personalizzati e quantità minime di acquisto del prodotto possono essere richieste inviando una e-mail a: info@lacambusadeisapori.it

Altre informazioni: Da sempre conosciuta per l’eccellenza dei suoi formaggi tipici, la Sardegna oggi vanta di avere raggiunto dei livelli qualitativi unici nel suo genere; spazia dai formaggi ai vini, dall’olio, al miele, dai dolci al pane tipico, dai liquori ai sott’olio ecc., tantissimi prodotti che non avrebbero neanche bisogno di essere presentati, perché la qualità che li contraddistingue ha permesso di renderli ormai conosciuti e apprezzati un tutto il mondo.
 
La Sardegna è una terra che propone diversi alimenti tipici sardi di eccellenza che si contraddistinguono dagli altri prodotti per la loro genuinità, storia e unicità e in tutto questo il formaggio “Erbei”, un formaggio pecorino sardo, da tavola e da grattugia a pasta compatta, di colore bianco tendente al paglierino con il procedere della stagionatura merita un posto di primo piano.

Già dal 1991 il formaggio pecorino sardo ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine, frutto di una sapiente selezione dei pascoli, delle greggi e di una tecnica produttiva standardizzata e collaudata. Tale marchio di tutela rappresenta una prima consacrazione di un formaggio tipico sardo tra i più diffusi e ricercati della produzione lattiero-casearia della Sardegna. Inoltre, con l'entrata in vigore della normativa comunitaria sui prodotti a Denominazione di Origine, il formaggio pecorino sardo ha ottenuto anche, tramite il regolamento Cee n. 1263/96, il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta, una tutela ulteriore che sottolinea l'unicità e l'inimitabilità di tale prodotto.

I pascoli incontaminati della Sardegna, la selezione degli allevamenti, una attenta profilassi sanitaria, il clima e l’ambiente stesso in cui pascolano le greggi, la vicinanza al mare e alle montagne del Gennargentu, ricche di erbe e arbusti aromatici fanno di questo latte, di questo formaggio “Erbei”, formaggio pecorino sardo, un formaggio unico, generoso, profumato, inconfondibile. Questo formaggio, disponibile sul sito internet de “La Cambusa dei Sapori” sia nella produzione semi-stagionato che stagionato, è prodotto da un caseificio che da oltre 40 anni è diventato il punto di riferimento per tutti gli allevatori locali, producendo non solo il pecorino sardo “Erbei”, ma anche il caprino “Monte Ferru”, il formaggio d’Ogliastra e il pecorino D.O.P. “Aleri”.

Tutti prodotti da pascoli esclusivamente locali, questi formaggi hanno ormai conquistato la ribalta nazionale e internazionale, perché da sempre, i formaggi sardi, soprattutto pecorino e caprino non hanno mai avuto bisogno di grandi presentazioni perché quando un prodotto è buono si vende da solo; prodotto nelle tipologie dolce, semi-stagionato e maturo, il pecorino sardo è un formaggio a pasta semicotta, prodotto esclusivamente con latte di pecora intero pastorizzato. All’assaggio appare dolce, aromatico, con qualche granulosità, dal sapore leggermente piccante nelle tipologie più stagionate; ottimo sia consumato al naturale, con pane o pistoccu, diventa eccellente se il pecorino fresco lo si consuma abbrustolito alla brace, mentre semi-stagionato e stagionato diventa un ottimo fine pasto, perché i sapori e i profumi avranno una piacevole persistenza al palato; si accompagna benissimo ad un buon vino Cannonau di Sardegna.

Il pecorino sardo “Erbei” viene utilizzato anche in cucina in moltissime ricette della tradizione sarda e non solo;  quello stagionato più a lungo è un eccellente formaggio da grattugia, bene si accompagna sia per arricchire il sapore dei classici “Culurgiones”, piatto tipico sardo a base di patate e formaggio, ma anche per arricchire i sapori di dolci tipici sardi e tante altre eccellenze della gastronomia sarda.

Il formaggio “Erbei” catturerà i vostri palati dal primo assaggio, un prodotto unico e tra i più conosciuti al mondo, fatto esclusivamente con latte di pecora intero che conserva gli aromi di erbe incontaminate e prodotto quasi esclusivamente da pecore di razza sarda.


© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Formaggio Erbei

Formaggio Erbei

Descrizione: Formaggio pecorino da tavola e da grattugia a pasta compatta, di colore bianco tendente al paglierino con il procedere della stagionatura. Buona sapidità con gradevole tendenza al piccante a lunga persistenza aromatica; ottimo arrostito dopo solo pochi giorni di maturazione.

Stagionatura: da 30 giorni come semi-stagionato; da 180 giorni come stagionato.

Accessori