Formaggio misto pecorino caprino

Nuovo prodotto

Caratteristiche: Formaggio misto a pasta bianca, compatta o con rada occhiatura. Ha gusto aromatico.

Aspetto esteriore: Crosta liscia, sottile, di colore paglierino.

Ingredienti: Latte di capra e pecora, caglio, sale, fermenti lattici.

Shelf life: 12 mesi dalla data di produzione. Confezionato sottovuoto ai 60 gg. dal confezionamento Conservato dai 2 ai 6 C°.

Maggiori dettagli

296 Articoli

17,84 €

Dettagli

Stagionatura: Da 10 giorni come fresco a 40 come semi-stagionato.

Dimensioni prodotto: Forme tronco coniche con peso di 1,85 Kg circa. Piatto piano 15 - 17 cm. Scalzo leggermente convesso 10 – 12 cm.

Parametri: Umidità 34,94 g/100g. Grasso 29-32 g/100g. Proteine 26 g/100g. Sostanza secca 59-60 g/100g.

Accostamenti: Ottimo per essere consumato direttamente a tavola con pane o usato come condimento per i primi piatti.

Altre informazioni: Da sempre rinomata e apprezzata per la produzione di formaggi di prima qualità, la Sardegna ha sempre più ampliato i propri orizzonti, sia per quanto riguarda la quantità realizzata, sia le diverse referenze proposte negli anni. Alla tradizionale produzione del pecorino sardo, con la variante del pecorino romano, esportato in tutto il mondo, oggi i mercati italiani ed esteri apprezzano sempre di più il caprino sardo, eccellente formaggio dai profumi, aspetto e sapore inconfondibili. L’esperienza accumulata negli anni ha permesso al Caseificio di Barisardo di conquistare fette importanti di mercato con la realizzazione di un formaggio misto pecora/capra, dosando sapientemente gli ingredienti in modo da ottenere un prodotto dal gusto inconfondibile, accattivante al palato e dai profumi che richiamano i pascoli verdi e la macchia mediterranea tipica sarda.

La pezzatura di questa forma di formaggio è sui 2 kg circa, ha un colore giallo paglierino, la stagionatura va dai 10/20 giorni per il fresco, fino ai 40/60 giorni per il semi-stagionato e può arrivare anche ai 18 mesi per lo stagionato; è un eccellente formaggio sia da tavola con pane che da grattugia per condire i primi piatti. Prevalentemente a conduzione familiare il Minicaseificio ha saputo fare della passione del capostipite un lavoro gratificante sotto tanti punti di vista; oggi la moglie e i figli ne hanno ereditato a pieno titolo questa passione e ne hanno fatto loro stessi una ragione di vita.

Il “Minicaseificio” è uno dei caseifici artigianali che opera in Ogliastra: ha sede presso il comune di Bari Sardo e inizia la sua attività casearia nel 1993. Principalmente produce: formaggio pecorino sardo,  Caprino sardo e un formaggio pecora/capra ottenuto miscelando sapientemente le due varietà di latte. Tuttavia, per lo più per il mercato locale, produce altri formaggi molto apprezzati come le creme spalmabili, gli yogurt freschi e il Casu Ageru, un formaggio morbidissimo ottimo a fine pasto e apprezzato per le capacità digestive che gli vengono riconosciute; è molto delicato al sapore e presenta tonalità leggermente acidule ma molto apprezzato per la sua freschezza in bocca.

Il formaggio misto pecora/capra saprà conquistare tutti i palati più raffinati perchè alle materie prime del territorio Ogliastra associa una invidiabile gestione aziendale, una cura dei dettagli e delle tecniche di lavorazione del latte, che seppure rinnovate negli anni, grazie anche alla tecnologia e alle nuove norme sanitarie in corso, ha permesso di mantenere solide radici con la tradizione agropastorale, affinche non si disperda mai la nostra storia, la nostra cultura le nostre origini, un viaggio in una terra antica, fatta di tradizioni, di sapori, di saperi tramandati nei secoli.

Il desiderio de “La Cambusa dei Sapori” nel selezionare i propri partner commerciali era dettato solo da un unico desiderio: quello di condividere con gli estimatori del mio progetto i sapori antichi e genuini di un tempo, sapori spesso scomparsi in questo mondo globalizzato, ma che continuano a vivere in piccole realtà contadine, fatte di un duro lavoro dei campi, di privazioni e sacrifici; ed è solo con questi fattori umani che si possono ancora apprezzare e individuare i formaggi tipici sardi di un tempo che fu.

Venite in Sardegna, fatevi conquistare dai sapori tradizionali sardi, e portate con voi una storia da raccontare, un formaggio da gustare, una emozione da non dimenticare.


© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Formaggio misto pecorino caprino

Formaggio misto pecorino caprino

Caratteristiche: Formaggio misto a pasta bianca, compatta o con rada occhiatura. Ha gusto aromatico.

Aspetto esteriore: Crosta liscia, sottile, di colore paglierino.

Ingredienti: Latte di capra e pecora, caglio, sale, fermenti lattici.

Shelf life: 12 mesi dalla data di produzione. Confezionato sottovuoto ai 60 gg. dal confezionamento Conservato dai 2 ai 6 C°.

Accessori