Portaocchiali in cotone

Nuovo prodotto

Descrizione breve: I portaocchiali artigianali in cotone che andiamo a presentarvi sono un altro grande accessorio che contraddistingue l’arte tessile isolana; pezzi eleganti, prodotti esclusivi che fanno di questi accessori un vero capolavoro d’arte tessile. Realizzati interamente a mano, sono disponibili in diverse varianti di passamaneria.

Maggiori dettagli

1000 Articoli

15,00 €

Dettagli

Tessuti utilizzati: Chiusura con calamita, bottone metallico o kokku, fodera in raso.

Dimensioni: 7,5x16 cm (le dimensioni sono quelle utili, non quelle esterne)
                     
Varianti: oltre 7 varianti passamaneria ( consegne del prodotto in base alla disponibilità o a richiesta su prenotazione ),

Altre informazioni: Un altro prodotto artigianale che andiamo a descrivere e presentare è si un accessorio da donna, un portaocchiali, ma anche un altro capolavoro dell’artigianato sardo, dell’arte tessile, frutto della grande manualità e senso di appartenenza delle nostre sarte, delle nostre donne che, da secoli, hanno accresciuto la loro capacità manuale realizzando oggi questa “custodia per occhiali”, accessori unici nel loro genere, spesso utilizzando anche tessuti poveri ma che hanno dato vita a prodotti di grande valore e utilità pratica,  prodotti interamente fatti a mano che rendono onore ad un intero territorio, ad un isola ricca di tradizioni, cultura e storia ed è proprio da queste basi che nascono le “custodie per i nostri occhiali”.

La chiusura è con una calamita, oltre 7 varianti di passamaneria, bottone metallico o kokku a scelta tra le varianti disponibili, la fodera è in raso; i materiali impiegati sono: tessuto a disegni geometrici in cotone, detto anche tessuto “bisaccia” perchè riprende il disegno delle bisacce “bertule” tradizionali, passamanerie che riproducono quelle utilizzate nella confezione dell'abbigliamento tradizionale, bottoni metallici, colore dorato, argentato o argento brunito, che riproducono i bottoni tipici sardi, su kokku o sabegia, riproduzione dell'antico amuleto sardo. I bordi nero possono essere in velluto o gros-grain, un particolare tipo di nastro, entrambi neri.

L’arte del ricamo, della tessitura, si è sempre sbizzarrita, dando vita ad oggetti sempre nuovi, utili accessori, tappeti, vestiti, accessori da donna come le borse, gli zaini e i gioielli hanno avuto sempre grande visibilità e onore in Sardegna. Quindi, come si vede, in Sardegna la tradizione, la cultura, i vestiti tipici sardi hanno sempre avuto un grande rilievo e importanza; oggi non è inusuale vedere sia uomini che donne vestire ancora con gli abiti tradizionali sardi, in velluto per gli uomini, le gonne lunghe e il fazzoletto in testa le donne, con corpetti ricamati  e di svariati colori soprattutto nei centri più piccoli ed interni dell’isola; la capacità tessile, l’arte del creare sempre nuovi e preziosi accessori di uso quotidiano, come questi portaocchiali in cotone oggi si arricchisce non solo con questa custodia per i nostri occhiali, disponibile in oltre 7 varianti diverse a seconda della disponibilità degli stessi, ma si arricchisce anche con la presenza del kokku o bottone metallico sardo in bella mostra di se sul lato dello stesso.

Le custodie per gli occhiali in tessuti tipici sardi che andiamo a presentare sono un insieme di storia, cultura, tradizioni millenarie e non solo oggi un accessorio da donna, non solo sono dei prodotti fatti a mano, ma sono unici nel loro genere, riproducibili certo ma, essendo fatte a mano, non saranno mai uguali, sono esclusivi, raffinati, eleganti e ricchi di fascino; sarà impossibile non innamorarsi di questi “accessori”, dove l’arte tessile si sposa con l’arte e la storia de su kokku considerato un porta fortuna o anzi un gioiello, un vero e proprio amuleto per proteggersi dal malocchio.

Questa grande ricchezza sartoriale che contraddistingue la Sardegna trova grande apprezzamento in questa meravigliosa collezione di “accessori di artigianato” tipico sardo che “La Cambusa dei Sapori” ha selezionato per la sua stimata e affezionata clientela, dando qui spazio e attenzione al mondo femminile, intesa sia in riferimento al desiderio di fare emergere un'altra grande maestria artigianale che ci contraddistingue in questo meraviglioso territorio di Sardegna, sia riferita al desiderio delle nostre estimatrici di avere un oggetto unico ed esclusivo, un accessorio da sfoggiare, da mettere in mostra.

Scegliete il vostro portaocchiali più idoneo alle vostre esigenze e preferenze, al resto penserà “La Cambusa dei Sapori” che vi consegnerà a domicilio il prodotto da voi scelto. Quindi come dice il mio motto. “salite tutti a bordo, La Cambusa dei Sapori vi aspetta”.



© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.
Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Portaocchiali in cotone

Portaocchiali in cotone

Descrizione breve: I portaocchiali artigianali in cotone che andiamo a presentarvi sono un altro grande accessorio che contraddistingue l’arte tessile isolana; pezzi eleganti, prodotti esclusivi che fanno di questi accessori un vero capolavoro d’arte tessile. Realizzati interamente a mano, sono disponibili in diverse varianti di passamaneria.

Accessori