Le Coccoi Prena

M&L 003

Nuovo prodotto

Prodotte artigianalemente secondo la tradizione jerzese con materie prime locali.

Piatto tipico della cucina sarda, le Coccoi Prena sono un eccellente primo fatto con un ripieno di patate, formaggio e a volte anche amenta per insaporire ulteriormente il ripieno. Si presentano a forma di stella e vanno cucinate al forno, fino a raggiungere una doratura uniforme.

Maggiori dettagli

300 Articoli

19,00 €

Dettagli

Sono ottime se servite appena sfornate, ma si possono anche consumare a temperatura ambiente, a seconda dei gusti.

Ingredienti: Sfoglia: Pasta di Farina di Grano Tenero, uova.

                    Ripieno: Patate, Formaggio Salato, Formaggio e Aromi Naturali.

Informazioni: Le Coccoi Prena sono un piatto antichissimo, in passato considerato un piatto povero in quanto realizzato con patate e formaggio, ingredienti da sempre presenti e consumati nel mondo agropastorale tipico dei nostri territori. Col tempo il prodotto è stato sempre più valorizzato ed apprezzato, grazie alla qualità delle materie prime utilizzate, prevalentemente locali e grazie soprattutto alla sapiente maestria dei laboratori artigianali che hanno ereditato le ricette di un tempo dalle massaie e le hanno riproposte per realizzare questa eccellenza tutta sarda. Le coccoi prena infatti sono un piatto sostanzioso, ricco di saperi e sapori radicati e consolidati nel tempo, sono fatte dello stesso ripieno dei culurgiones ogliastrini, altra nostra eccellenza proposta sul sito de La Cambusa dei Sapori, hanno un ricchissimo ripieno di patate, formaggio salato, quello che noi in Sardegna chiamiamo Casu Fiscidu, da formaggio pecorino e da aromi naturali che, nelle tradizioni casalinghe si riconducevano alla amenta e ad un pò di aglio. La sfoglia invece è semplicissima, farina e uova; la forma invece richiama una stella, molto simile alle pardule, dolce tipico sardo anche se leggermente più grande.

Le coccoi prena, che qui noi proponiamo infatti, sono quelle di piccole dimensioni, più croccanti, più belle anche a vedersi, buonissime, una tira l'altra, si distinguono dalla versione più grande e da una variante realizzativa fatta con lo stesso ingrediente del pane che qui viene chiamata coccoi de civraxiu. Hanno una forma di stelle, con diverse spighette laterali, vanno infornate per la cottura fino ad ottenere una doratura uniforme e vanno consumate preferibilmente a caldo perchè sprigionano tutti i profumi intensi degli ingredienti in esse contenute, ma si possono tranquillamente consumare a freddo.

In passato era tradizione consolidata realizzarle direttamente a casa, era una festa che coinvolgeva tutta la famiglia, ognuno con le proprie mansioni, ognuno con le proprie e distinte capacità e questa tradizione rimane ancora consolidata soprattutto nei paesi dell'interno; la nascita di pastifici artigianali e piccoli laboratori ha permesso di mantenere viva la tradizione gastronomica sarda e ha permesso soprattutto di farle conoscere alle migliaia di turisti che ogni anno visitano la nostra splendida isola, alla ricerca non solo del mare, della natura, di luoghi incontaminati ma anche di sapori originari, gusti e tradizioni gastronomiche che hanno radici secolari ben radicate nel territorio.

Oggi è possibile spedirle anche fuori dei confini isolani grazie a delle accortezze e a degli imballaggi che ne permettono la conservazione senza alterarne i sapori o la tipicità delle stesse; verrà utilizzato un kit fresco per proteggerle da sbalzi di temperatura o caldo eccessivo, ma si deve tenere presente che il prodotto parte già cotto e pronto al consumo, quindi il prodotto risente meno anche del caldo torrido dell'estate, a differenza invece dei culurgiones che sono invece molto delicati ed, essendo un prodotto fresco, deve essere maggiormente tutelato durante la spedizione.

Acquistate le nostre eccellenze tipiche sarde, siamo sicuri che rimarrete a bocca aperta, per la bontà e i sapori che rievocheranno nel vostro palato, le coccoi prena ogliastrine sono una vera eccellenza sarda che non teme confronti con prodotti fatti con ingredienti già preconfezionati, tutti gli ingredienti sono freschi perchè la qualità di un prodotto non venga mai messa in discussione. Vi aspettiamo numerosi sul nostro sito internet  https://www.lacambusadeisapori.com/  per scegliere anche tantissime altre eccellenze tipiche sarde.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.
Ogni riproduzione è riservata e vietata

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Le Coccoi Prena

Le Coccoi Prena

Prodotte artigianalemente secondo la tradizione jerzese con materie prime locali.

Piatto tipico della cucina sarda, le Coccoi Prena sono un eccellente primo fatto con un ripieno di patate, formaggio e a volte anche amenta per insaporire ulteriormente il ripieno. Si presentano a forma di stella e vanno cucinate al forno, fino a raggiungere una doratura uniforme.

Accessori