Olio extravergine di oliva 5 lt -varie referenze- Visualizza ingrandito

Olio extravergine di oliva 5 lt -varie referenze-

Nuovo prodotto

Descrizione: Frutto di una sapiente selezione della materia prima, della qualità delle stesse e della selezione minuziosa degli uliveti, è l’olio extravergine di oliva di Sardegna; prodotto dal frantoio di Ilbono, un piccolo paese alle pendici dell’Ogliastra che guarda al mare; quest’olio tipico sardo rappresenta una vera e propria eccellenza nel settore dei condimenti naturali.

Maggiori dettagli

598 Articoli

Disponibile

63,18 €

Dettagli

Varianti prodotto:

•    Olio extravergine di oliva Nuelì.
•    Olio extravergine di oliva Scerì.

Dimensione prodotto:

Tanica da 5 lt: Il cartone consta di 1 tanica da 5 lt a scelta tra le due referenze.

•    Aspetto Nuelì: Colore verde piuttosto persistente anche a decantazione avvenuta; mediamente velato ha il fruttato caratteristico delle olive verdi o leggermente invaiate. All'assaggio é marcatamente amaro e piccante, caratteristica che tende ad attenuarsi nel tempo. Nell'insieme dona una sensazione di olive verdi colte di fresco con sensazioni di verde foglia e di verdura come cicoria o carciofo.

Descrizione: Olio extravergine di oliva - Fruttato intenso Pluricultivar - Bosana e Ogliastrina. “Nuelì” è un fruttato intenso dal gusto deciso e ben marcato. Prodotto per lo più con la varietà Bosana e con una piccola parte della varietà Ogliastrina, il profumo di quest’olio, invece è intenso e persistente, colore verde scuro, ideale per condimenti a freddo ma non disdegna condimenti più corposi.

•    Aspetto Scerì: Di colore verde tenue, tendente al giallo fieno e leggermente velato, ha il fruttato caratteristico delle olive invaiate; il sapore è leggermente amaro con una punta di piccante. Nell'insieme dona una sensazione di olive colte di fresco, di verdura e frutta matura.

Descrizione: Olio extravergine di oliva - Fruttato leggero Monovarietale 100% Ogliastrina. “Scerì” è un olio fruttato leggero dal gusto delicato e gradevole. Prende il nome da una località delle campagne di Ilbono e nasce da un’attenta selezione di olive della varietà Ogliastrina. Fino al 2010 veniva prodotto in combinazione con una piccola percentuale di Bosana ma, a partire dalla raccolta 2011, abbiamo deciso di dedicare questa etichetta esclusivamente alla rinomata varietà Ogliastrina.

Altre informazioni: In un mercato in cui la ricerca dei prodotti genuini, sani e biologici è sempre più forte, non ci si poteva esimere dal proporre ai nostri selezionati clienti un olio extravergine di oliva di Sardegna come questi qui proposti. Nato da una riconversione delle coltivazioni che insistono sul territorio dell’Ogliastra, quest’olio ha delle caratteristiche organolettiche davvero uniche, frutto di una rigorosa selezione, non solo delle coltivazioni, ma della varietà delle olive utilizzate, scegliendo poi solo quelle migliori; in prevalenza vengono scelte come varietà l’Ogliastrina, ma sono presenti, in piccola percentuale, una parte di Bosana. Rinunciato del tutto all’utilizzo di prodotti chimici, si è cercato di utilizzare solo prodotti naturali che potessero proteggere le olive e le piante dall’attacco di parassiti portatori di infezioni e malattie; penso alla mosca dell’oliva e ad altri parassiti che distruggono le piante.

Oggi l’oleificio di Ilbono, è riuscito a selezionare la materia prima in maniera intelligente, portando il frantoio a produrre 4 varietà di olio extravergine di oliva davvero pregiati e molto apprezzati, sia per il colore dell’olio stesso ma soprattutto per le proprietà organolettiche, i profumi, i sentori e le emozioni al palato che suscita ad ogni assaggio. Prodotto di nicchia nella produzione di olio extravergine di oliva in Sardegna, alcune produzioni prendono il nome da una zona di coltivazione di uliveti di pregiato valore dell’Ogliastra.

E’ qui, in questa terra antica, ancora poco conosciuta dai più che si producono eccellenze alimentari sarde ineguagliabili, dagli antipasti (prosciutti, insaccati), ai primi (i culurgiones, le cocoi prena), ai secondi (gli arrosti di carne di porchetto, capra), i vini (i rinomati vini cannonau tipici dell’Ogliastra prodotti dalla Vitivinicola Antichi Poderi di Jerzu), i liquori (prodotti ad Ilbono), i condimenti (l’olio extravergine di oliva dell’oleificio di Ilbono), gli eccezionali formaggi sardi pecorino e caprino (prodotti da due rinomati caseifici locali), i dolci tipici sardi (prodotti da una Pasticceria a conduzione familiare di Jerzu) o ancora il famoso Pistoccu, pane tipico sardo (prodotto dal panificio di Jerzu), o ancora le birre artigianali (prodotte da un Microbirrificio di Tertenia). Questi, solo per citare alcuni dei prodotti di nicchia dell’agroalimentare sardo realizzati in Ogliastra.

L’olio extravergine di oliva di Sardegna fa parte a pieno titolo di queste eccellenze gastronomiche, prodotti tipici sardi che fanno grande il nostro piccolo territorio, la Provincia più piccola d’Italia ma che si fa grande agli occhi dei grandi contesti nazionali; a conferma di tutto ciò, anche quest’olio di Ilbono ha ricevuto numerosi riconoscimenti e apprezzamenti; tutti premi e riconoscimenti che gratificano gli agricoltori per la cura che hanno degli uliveti, esalta il lavoro dell’oleificio per la bontà dell’olio che riesce ad ottenere e rende omaggio e ristora tutti i suoi numerosi estimatori che possono portare sulle loro tavole un condimento unico, ineguagliabile, dai profumi fruttati e dal sapore intenso, che saprà stupire anche tutti i vostri graditi ospiti  e renderà speciali i vostri piatti, i vostri incontri gioviali e conviviali in compagnia.

Proposto da “La Cambusa dei Sapori” nella confezione da 5 lt. verrà consegnato direttamente a casa vostra senza che dobbiate andare a cercarlo in qualche rivendita specializzata; bastano pochi click e in solo qualche giorno vi arriverà comodamente a casa vostra. Il sito internet www.lacambusadeisapori.com è nato per darvi un servizio che altri non vi davano: prodotti di nicchia dell’agroalimentare sardo, prezzi certi e consegne tempestive; metteteci alla prova, non rimarrete delusi ne sono certo. E come dice il mio motto: “salite tutti a bordo, La Cambusa dei Sapori sarà lieta di ospitarvi”.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Olio extravergine di oliva 5 lt -varie referenze-

Olio extravergine di oliva 5 lt -varie referenze-

Descrizione: Frutto di una sapiente selezione della materia prima, della qualità delle stesse e della selezione minuziosa degli uliveti, è l’olio extravergine di oliva di Sardegna; prodotto dal frantoio di Ilbono, un piccolo paese alle pendici dell’Ogliastra che guarda al mare; quest’olio tipico sardo rappresenta una vera e propria eccellenza nel settore dei condimenti naturali.

Accessori