Maschera Mamuthones

Nuovo prodotto

Descrizione: Maschera Mamuthones con cordino nero.

Caratteristiche: Vengono utilizzati tutti prodotti naturali come l’impregnante ebano all’acqua per le maschere. Il legno utilizzato per la maggiore è il frassino, legno molto duro e resistente. I prodotti realizzati nel laboratorio sono unici, in quanto realizzati completamente a mano.

Maggiori dettagli

2 Articoli

7,26 €

Dettagli

** Le misure degli articoli, essendo prodotti artigianali fatti a mano, sono approssimative e possono essere leggermente diverse da quanto indicato nella scheda tecnica.

Altre informazioni: Oltre ai tradizionale complementi di arredo che vengono realizzati dal laboratorio di Artigianato Sardo, dai taglieri,  agli antipastieri, dalle fruttiere al porta pietanze a forma di Sardegna, dal pestalardo ai poggiamestoli,  dalle pipe di radica sarda ai vasi e ciotole, dai portachiavi ai ciondoli e così via, fanno bella mostra di se le rinomate maschere della tradizione sarda, dai Mamuthones di Mamoiada ai Merdules di Ottana.

I Mamuthones sono maschere caratteristiche del paese barbaricino, facilmente distinguibili dalla maschera nera calata sul volto, dalle pelli di animale come vestito  e da una grande quantità di campanacci sulle spalle, circa 30 kg, che suonano ad ogni passo durante le sfilate e le manifestazioni caratteristiche. L’origine di questa maschera non è ben chiaro, ci sono diverse interpretazioni storiche, legate o alla venerazione degli animali in epoca nuragica sia come buon auspicio per un buon raccolto, sia per difendersi da eventi maligni; altra ipotesi, tra le altre interpretazioni storiche è legata alla venerazione di figure mitologiche e legate al mondo agropastorale.

Seppure le tradizioni storiche di questa maschera rimangono radicate al suo territorio originario, la diffusione e la produzione di questa maschera in diversi laboratori sparsi in tutta la Sardegna ha permesso di diffondere la cultura agropastorale e ha permesso di conoscere sempre più un mondo quasi misterioso e impenetrabile dall’esterno. Conosciuta in tutto il mondo per essere sempre presente in tantissimi eventi folk in tutta la Sardegna, oggi questa maschera è molto ambita, sia come souvenir tipico sardo che come oggetto di arredo di pregiato valore sociale e culturale.

La Maschera Mamuthones che in questo spazio viene promossa è realizzata in frassino,  è realizzata in diverse misure per soddisfare tutte le richieste e tutti gli spazi di arredo a cui ben si presta: si va dalla misura più piccola di 7 cm per poi salire a 10 cm, 15 cm, 20 cm, 25 cm. Tutte prodotte rigorosamente a mano; ne sono una testimonianza anche delle piccole imperfezioni che rendono le maschere uniche nel loro genere ma perfette nella qualità realizzativa. Queste maschere appartenenti all'artigianato tradizionale sardo sono realizzate nel laboratorio artigiano da noi selezionato; il laboratorio è operativo da diversi anni e ha sempre cercato di riprodurre fedelmente gli oggetti di un tempo con gli stessi materiali e con le tecniche di lavorazione tradizionali, dove ogni pezzo è rifinito completamente a mano; il laboratorio è operativo da diversi anni e ha sempre cercato di riprodurre fedelmente gli oggetti di un tempo con gli stessi materiali e con le tecniche di lavorazione tradizionali, dove ogni pezzo è rifinito completamente a mano.

Vengono realizzate anche maschere indossabili per occasioni folk o per puro e semplice divertimento e svago. Queste maschere, che agli occhi dei turisti ignari incutevano ancora un certo timore, raccontano una storia millenaria del mondo agropastorale, forse ancora poco conosciuta ma per quello affascinante allo stesso tempo. Poter portare con se un pezzo di storia o ciò che oggi ne rappresenta un simbolo è sicuramente una emozione importante perchè un piccolo gesto infatti, come l’acquisto di queste maschere, può dare un grande valore sia estetico che culturale alle vostre case.

Realizzare queste maschere non è certo frutto di una improvvisazione, ma frutto di una grande maestria nella conoscenza degli strumenti, delle materie prime ma soprattutto della storia e della cultura dei Mamuthones di Sardegna e di Mamoiada che ne rappresenta a tutti gli effetti il luogo di origine per eccellenza. Ancora una volta, la tradizione popolare, la cultura di un popolo, l’artigianato tipico di un territorio come quello sardo, diventa il volano ottimale per diffonderne usi e costumi di una tradizione secolare. La capacità di realizzare le maschere interamente a mano, la sensibilità di divulgare storia e tradizioni di una terra antica porta a realizzare le maschere dei Mamuthones sia come complemento di arredo, sia come maschera indossabile a tutti gli effetti. Fatevi conquistare dalle diverse maschere disponibili sul sito, dai Merdules, ai portachiavi mamuthones, dai ciondoli etnici sardi a tutti gli altri articoli proposti in vendita nel sito internet www.lacambusadeisapori.com


© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Maschera Mamuthones

Maschera Mamuthones

Descrizione: Maschera Mamuthones con cordino nero.

Caratteristiche: Vengono utilizzati tutti prodotti naturali come l’impregnante ebano all’acqua per le maschere. Il legno utilizzato per la maggiore è il frassino, legno molto duro e resistente. I prodotti realizzati nel laboratorio sono unici, in quanto realizzati completamente a mano.