Liquore di Fichi d'India artigianale di Sardegna

Nuovo prodotto

Prodotto artigianalmente in Sardegna

Descrizione: Anche i fichi d’india, frutto molto profumato viene raccolto rigorosamente a mano e il frutto messo in infusione per circa 10 giorni. Il liquore di colore giallo che si ottiene è una eccellenza sarda molto apprezzato e ottimo come digestivo; si consiglia di berlo molto fresco in modo da risaltarne le qualità organolettiche.

Maggiori dettagli

595 Articoli

Disponibile

8,00 €

Dettagli

Ingredienti: infuso di fichi d’india, zucchero, miele senza aggiunta ne di conservanti ne di aromi o essenze.

Dimensione: Confezioni da 10 cl, 20 cl, 50 cl

Altre informazioni: Altro liquore tipico della tradizione di Sardegna grazie ai suoi frutti spontanei è il liquore di fichi d’india, chiamati in sardo in diversi modi: figu moru, figu morisca, a seconda dei luoghi, perchè il sardo, essendo una lingua neolatina, presenta tantissimi dialetti al suo interno, spesso incomprensibili anche a noi sardi. La Sardegna, ricca di varietà vegetali endemiche, generosa e colorata, da luogo quindi ad una tradizione liquoristica di eccellenza con una grande ricchezza di valori qualitativi e naturali. Come per gli altri prodotti tipici sardi, anche i distillati della tradizione rispecchiano lo stile dell'economia rurale, sempre orientata ad elaborare prodotti genuini, con procedimenti realizzativi semplici ed economici, frutto di usi e costumi di un tempo, di tradizioni e ricette tramandate nei secoli e che oggi escono dal contesto locale e si offrono ad un mercato globale, a una clientela però selezionata e desiderosa di riscoprire i sapori di un tempo, nel rispetto della natura e alla ricerca dei sapori genuini che contraddistinguono ancora la nostra terra di Sardegna. Sapori che oggi rivivono grazie al laboratorio Tarè di Ilbono, un piccolo liquorificio dell’Ogliastra che ha fatto della passione per la sua terra una attività lavorativa di tutto rispetto e al passo con i tempi.

Seppure nata soltanto nel 2004 è riuscita in questo decennio a conquistare un importante nicchia di mercato, proponendo liquori sardi genuini, alcuni sconosciuti, altri con una grande notorietà e apprezzati per la loro bontà, per i profumi di bosco e per le emozioni che rilasciano al palato. Tarè liquori produce liquori originali, difficili da trovare in altri contesti e comunque difficilmente buoni come questi. Se quello per antonomasia più conosciuto è il liquore di mirto, apprezzato per le sue proprietà organolettiche e ottimo come digestivo, il mercato degli altri distillati sardi prodotti ad Ilbono, non sta certo a guardare: il liquore di limone, il liquore di corbezzolo, il liquore di carrubo, il liquore di prugnolo e da ultimo il liquore di fichi di fichi d’india sono l’ultima grande invenzione di questo laboratorio. Tutti i liquori vengono prodotti utilizzando frutti spontanei della natura, genuini, interamente raccolti a mano e conferiti subito in azienda per la lavorazione; i limoni invece sono coltivati nelle colline circostanti senza l’utilizzo di pesticidi, ma in maniera completamente biologica.

Proposti nelle confezioni da 10 cl, 20 cl e 50 cl, questi liquori tipici sardi sono davvero prelibati e sapranno conquistare tutti i palati più raffinati. Gli ingredienti sono, come sempre: i fichi d’india che crescono spontaneamente sul nostro territorio, l’alcol, l’acqua delle sorgenti di Ilbono, il miele e lo zucchero. Il liquore di fichi d’india qui presentato ha un colore giallo paglierino, molto delicato, ottimo come digestivo ma va servito molto fresco per esaltarne tutte le proprietà organolettiche. Tarè liquori inoltre ha creato, oltre alle bottiglie Mignon da 10 cl e 20 cl,  anche una linea turistica delle confezioni, ideale come idea regalo che farà bella mostra di se su una mensola o su dei ripiani della vostra casa.

Sono presenti sul sito internet sia i cesti regalo sugherati, che possono alloggiare da due a quattro bottiglie a scelta tra tutte le referenze a disposizione, le bottiglie sugherate da 50 cl e da 70 cl. Tutte queste confezioni decorate riproducono fedelmente quelli che sono i caratteristici costumi sardi o i paesaggi del nostro territorio; sono uniche, e saranno sicuramente un regalo molto apprezzato perchè uniscono al sapore caratteristico dei liquori tipici sardi un eccellente souvenir che richiama la storia, le tradizioni e i costumi della terra di Sardegna.

Fatevi conquistare dai distillati tipici di quest’isola meravigliosa, ricca di cultura, storia, tradizioni enogastronomiche e liquoristiche di tutto rispetto; cosa aspettate? “Salite tutti a bordo, La Cambusa dei Sapori sarà lieta di ospitarvi”.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Liquore di Fichi d'India artigianale di Sardegna

Liquore di Fichi d'India artigianale di Sardegna

Prodotto artigianalmente in Sardegna

Descrizione: Anche i fichi d’india, frutto molto profumato viene raccolto rigorosamente a mano e il frutto messo in infusione per circa 10 giorni. Il liquore di colore giallo che si ottiene è una eccellenza sarda molto apprezzato e ottimo come digestivo; si consiglia di berlo molto fresco in modo da risaltarne le qualità organolettiche.

Accessori