Liquore di Carrubo artigianale di Sardegna

Nuovo prodotto

Prodotto artigianalmente

Descrizione: Anche le carrube, frutto molto profumato vengono raccolte rigorosamente a mano e messe in infusione per circa 40-45 giorni. Il liquore che si ottiene è una eccellenza sarda molto apprezzato e ottimo come digestivo; si consiglia di berlo molto fresco in modo da risaltarne le qualità organolettiche. Ottimo per accompagnare alcuni dessert o abbinato al gelato

Maggiori dettagli

589 Articoli

Disponibile

8,00 €

Dettagli

Ingredienti: Infuso idro-alcolico di carrube, zucchero, miele senza aggiunta ne di conservanti ne di aromi o essenze.

Dimensione: Confezioni da 10 cl, 20 cl, 50 cl

Altre informazioni: Un altro prodotto di eccellenza del liquorificio Tarè di Ilbono è il liquore di Carrubo.  La carruba, da sempre considerata un frutto povero è molto dolce e profumata, e il liquore che se ne ottiene, oltre ad essere molto gradevole al gusto, è anche un ottimo digestivo. La preparazione del liquore tendenzialmente è uguale per tutte le varianti di frutti che si decide di utilizzare. Anche in questo caso le carrube vanno raccolte a mano e, una volta pulite, vanno sminuzzate e messe in infusione alcolica per circa 45/60 giorni; si otterrà così un liquido giallognolo che dovrà poi essere miscelato con lo sciroppo appositamente ottenuto; l’ultima lavorazione richiede poi di filtrare il tutto per eliminare le eventuali impurità del processo produttivo.

Anche in questo caso i frutti sono esclusivamente locali e, oltre all’alcol, gli altri ingredienti sono solo zucchero o miele a seconda dei gusti; tutti prodotti naturali quindi che certificano la qualità del prodotto, la sua genuinità e permettono di chiamarlo senza dubbio un liquore tipico sardo biologico, perchè i frutti sono spontanei e non da piante coltivate o trattate.

Il laboratorio artigiano di Ilbono ha come sempre, unito la passione per la terra di Sardegna alle antiche tradizioni, riscoprendo ricette secolari e tramandate di generazione in generazione perché la Sardegna vanta una tradizione che risale alla notte dei tempi nella produzione di infusi di ogni genere di sorta, capace di sfruttare tutto ciò che la natura gli ha sempre offerto spontaneamente, dai limoni al mirto, dai fichi d’india al corbezzolo e al prugnolo, realizzando liquori dal sapore antico in chiave moderna, certamente con l’uso di strumenti più moderni ma mantenendo salde le ricette tradizionali e scegliendo accuratamente le materie prime. I liquori tradizionali sardi rispecchiano quindi lo stile dell'economia domestica, sempre rivolta ad elaborare prodotti genuini, con procedimenti semplici ed economici, ricchi di aromi e sapori fini e delicati. I liquori sardi, nella loro grande semplicità, riescono sempre a trasmettere gusti e profumi inconfondibili, mai dimenticati ma ereditati dal mondo agropastorale che oggi trovano nuova vita con la produzione artigianale del liquorificio Tarè di Ilbono.

Anche il liquore di carrubo è considerato un ottimo digestivo al pari del mirto stesso, più conosciuto e inflazionato; in passato veniva utilizzato per curare e lenire i dolori allo stomaco, oggi se ne fa più un uso gioviale e conviviale, magari bevuto molto fresco perché ne viene esaltata la bontà e il gusto. Viene qui proposto da Tarè liquori nelle confezioni da 10 cl, 20 cl e da 50 cl; a disposizione poi della gentile clientela sono disponibili le confezioni regalo con la bottiglia sugherata, il porta bottiglia in sughero o anche il cesto sugherato dove possono trovare spazio fino a 4 bottiglie tra le varie referenze proposte da “La Cambusa dei Sapori”.

Tarè liquori è riuscita, grazie alle tradizioni sociali e culturali, a proporre liquori nuovi, sconosciuti per lo più al mercato ma che stanno conquistando sempre più i mercati nazionali ed internazionali; ciò che in passato veniva considerato un prodotto povero come la carruba, oggi acquisisce un valore importante, un nuovo valore e l’apprezzamento crescente ne è una testimonianza. Non sarà facile trovare altrove un liquore di carrubo buono come questo; provatelo e voi stessi riconoscerete la bontà di questo sapore genuino, antico di certo ma sicuramente innovativo nel suo genere. Questo liquore e distillato sardo saprà conquistare tutti i palati più esigenti saprà arricchire le vostre tavole e saprà stupire i vostri graditi ospiti che mai si aspetterebbero di potere provare un liquore sardo con queste fantastiche caratteristiche.

Il liquore di carrubo, servito molto freddo a fine pasto saprà concludere in bellezza un pranzo o una cena tipica sarda con tutte le tipicità e le eccellenze che la cucina sarda sa offrire a tutti i suoi numerosissimi e fedelissimi estimatori. Quindi come dice il mio motto: “Salite tutti a bordo, La Cambusa dei Sapori sarà lieta di ospitarvi”.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Liquore di Carrubo artigianale di Sardegna

Liquore di Carrubo artigianale di Sardegna

Prodotto artigianalmente

Descrizione: Anche le carrube, frutto molto profumato vengono raccolte rigorosamente a mano e messe in infusione per circa 40-45 giorni. Il liquore che si ottiene è una eccellenza sarda molto apprezzato e ottimo come digestivo; si consiglia di berlo molto fresco in modo da risaltarne le qualità organolettiche. Ottimo per accompagnare alcuni dessert o abbinato al gelato

Accessori