La Bottarga di muggine.

Nuovo prodotto

Descrizione prodotto: i muggini rappresentano una vera eccellenza per la qualità delle loro carni. Rigorosamente selezionati, rappresentano il fiore all’occhiello di questo territorio. Il pescato e le sacche ovariche vengono direttamente lavorate e confezionate in loco per mantenere integre tutte le caratteristiche qualitative.

Maggiori dettagli

200 Articoli

14,90 €

Dettagli

Altre informazioni: Il prodotto viene lavorato interamente a mano. Nel periodo in cui i muggini hanno la sacca ovarica piena di uova, (fine estate inizio autunno) vengono pescati, viene asportata la sacca, salata e pressata sotto alcuni pesi. Resta sotto sale per un paio di settimane, in ambienti asciutti. Poi spazzolata ed appesa per un periodo che varia secondo il peso e la grandezza. Ci sono due tipi di bottarga, quella di muggine, dal colore giallo ambrato e dal gusto delicato, oppure la bottarga di tonno, dal colore rosa bruno, dal sapore deciso.

Ingredienti: Uova di Muggine, sale marino, essicazione al naturale.

Dimensione prodotto: gr.0,100-0,140; gr.0,140-0,160; gr.0,160-0,220; gr.0,220-0,300;

Categoria: Prodotti ittici e condimenti.

Accostamenti: La bottarga è un prodotto tipico della Sardegna con cui si fanno tantissimi piatti prelibati. Si può usare sui risotti o sulla pasta, nelle insalate di mare, con rucola e scaglie di pecorino, con carciofi crudi e mille altri infiniti modi. Tutte e due le bottarghe conferiscono ai piatti un sapore unico, straordinario.

Dettagli: La Sardegna è conosciuta per la Bottarga Sarda di Muggine che è una delle eccellenze sarde a tavola. La tecnica di preparazione della bottarga risale alla notte dei tempi, spesso divenuta attività secondaria dei pescatori di tonno e di muggine, ma oggi ha assunto un ruolo di primo piano soprattutto per la qualità del prodotto e il valore che ad esso è associato. Se in Sardegna la lavorazione e il consumo di questo prodotto hanno una tradizione secolare ampiamente consolidata ed è annoverata tra i migliori prodotti alimentari tipici sardi, è altrettanto vero che la sua origine è molto discussa: si pensa in un primo momento ai fenici, ma l’origine araba sembra quella più accreditata: il termine “bottarga” in effetti sembra derivare dall’arabo “Butarih” che tradotto letteralmente significa pesce salato o affumicato.

Il periodo indicato per la pesca dei muggini è a settembre, quando i muggini sono più grassi e a migliaia nuotano nelle acque degli stagni e del mare dove vengono poi catturati dai pescatori; inizia così la stagione della lavorazione della bottarga. Selezionati i muggini migliori con le sacche di uova più grosse, gli stessi vengono incisi sul ventre da dove vengono estratte delicatamente e con attenzione le sacche affinchè si conservino integre. I muggini, pescati in queste acque cristalline sono considerati unanimemente i migliori in assoluto grazie alla qualità dei fondali ove si nutrono ed alla purezza delle loro acque.

Le due sacche ovariche, una volta estratte, vengono lavate, purificate e messe sotto sale per un periodo di tempo che varia in base alle dimensioni delle stesse, pressate e infine poste ad asciugare in apposite rastrelliere per la stagionatura in un luogo secco e ventilato con un costante controllo del processo produttivo per garantirne la perfetta essiccazione. Il clima dell’isola poi, caldo sia a settembre che per tutto l’autunno, permette l’essiccazione naturale delle uova, esaltandone così il gusto della bottarga.

Esistono tanti tipi di bottarga in commercio, ma la vera bottarga sarda di muggine si riconosce, oltre che per il sapido gusto salmastro, per il colore che va dall’oro all’ambra a seconda della stagionatura. Tale prodotto viene commercializzato sia sottoforma di stecche di bottarga sia nella versione macinata, in un comodo vasetto da 70 grammi.

La bottarga di muggine qui proposta può avere diverse dimensioni di peso, legate ovviamente alla grandezza delle sacche ovariche che vengono prelevate dai muggini: maggiore è la grandezza delle sacche, più grandi saranno le stecche di bottarga di muggine che potranno essere realizzate, maggiore sarà anche il costo perché più pregiate e più rare da trovare. Non sempre saranno disponibili le varie dimensioni della bottarga indicata nel menù a tendina, ecco perché si consiglia di inviare anticipatamente una e-mail all’indirizzo info@lacambusadeisapori.it e chiedere la reale disponibilità delle stesse, vi risponderemo in tempi brevissimi e in pochissimo tempo evaderemo il vostro ordine di acquisto.
 

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.
Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

La Bottarga di muggine.

La Bottarga di muggine.

Descrizione prodotto: i muggini rappresentano una vera eccellenza per la qualità delle loro carni. Rigorosamente selezionati, rappresentano il fiore all’occhiello di questo territorio. Il pescato e le sacche ovariche vengono direttamente lavorate e confezionate in loco per mantenere integre tutte le caratteristiche qualitative.