Olio extravergine di oliva 500 ml -varie referenze-

Nuovo prodotto

Descrizione: Frutto di una sapiente selezione della materia prima, della qualità delle stesse e della selezione minuziosa degli uliveti, è l’olio extravergine di oliva di Sardegna; prodotto dal frantoio di Ilbono, un piccolo paese alle pendici dell’Ogliastra che guarda al mare; quest’olio tipico sardo rappresenta una vera e propria eccellenza nel settore dei condimenti naturali.

Maggiori dettagli

1200 Articoli

Disponibile

10,92 €

Dettagli

Varianti prodotto:

•    Olio extravergine di oliva Nuelì.
•    Olio extravergine di oliva Scerì.
•    Olio extravergine di oliva D.O.P. Sardegna.
•    Olio extravergine di oliva Tedili biologico.

Dimensione prodotto:

Bottiglia da 500 ml: Il cartone consta di 6 bottiglie da 500 ml a scelta tra le quattro referenze.

•    Aspetto Nuelì: Colore verde piuttosto persistente anche a decantazione avvenuta; mediamente velato ha il fruttato caratteristico delle olive verdi o leggermente invaiate. All'assaggio é marcatamente amaro e piccante, caratteristica che tende ad attenuarsi nel tempo. Nell'insieme dona una sensazione di olive verdi colte di fresco con sensazioni di verde foglia e di verdura come cicoria o carciofo.

Descrizione: Olio extravergine di oliva - Fruttato intenso Pluricultivar - Bosana e Ogliastrina. “Nuelì” è un fruttato intenso dal gusto deciso e ben marcato. Prodotto per lo più con la varietà Bosana e con una piccola parte della varietà Ogliastrina, il profumo di quest’olio, invece è intenso e persistente, colore verde scuro, ideale per condimenti a freddo ma non disdegna condimenti più corposi.

•    Aspetto Scerì: Di colore verde tenue, tendente al giallo fieno e leggermente velato, ha il fruttato caratteristico delle olive invaiate; il sapore è leggermente amaro con una punta di piccante. Nell'insieme dona una sensazione di olive colte di fresco, di verdura e frutta matura.

Descrizione: Olio extravergine di oliva - Fruttato leggero Monovarietale 100% Ogliastrina. “Scerì” è un olio fruttato leggero dal gusto delicato e gradevole. Prende il nome da una località delle campagne di Ilbono e nasce da un’attenta selezione di olive della varietà Ogliastrina. Fino al 2010 veniva prodotto in combinazione con una piccola percentuale di Bosana ma, a partire dalla raccolta 2011, abbiamo deciso di dedicare questa etichetta esclusivamente alla rinomata varietà Ogliastrina.

•    Aspetto D.O.P.: Olio extravergine di oliva di Sardegna D.O.P. Il nostro olio D.O.P. di Sardegna è un fruttato tra il medio e l’intenso con sapore leggermente amaro e piccante. A partire dalla produzione del 2007 il nostro olio extravergine ha acquisito la Denominazione di Origine Protetta.

Descrizione: Ai sensi dell'art. 10 del Reg. CEE 510/2006 (nota ministeriale del 22/02/06) l’organismo di controllo locale, autorizzato dal Mi.P.A.A.F., certifica l'origine del prodotto e garantisce il rispetto del rigido disciplinare di produzione.

•    Aspetto Tedili: Olio extravergine di oliva Biologico Pluricultivar - Ogliastrina, Bosana e Semidana. Il nostro impegno per migliorare la qualità della produzione si coniuga con il rispetto della natura e soddisfa le esigenze del consumatore sensibile alle tematiche ambientali. Recentemente abbiamo convertito la nostra azienda ai metodi di coltivazione dell'agricoltura biologica.

Origine prodotto: Così è nato “Tedili”, un extravergine multicultivar ottenuto dalla combinazione di tre varietà: Ogliastrina, in prevalenza, Bosana e una piccola parte di Semidana.

Altre informazioni: Quando si dice: “la ricchezza di un territorio è sapere sfruttare al meglio tutte le materie prime che ci offre la natura”, beh, si può dire che questa affermazione si sposa bene con la produzione di olio extravergine di oliva in Ogliastra. In effetti, se così come sembra da una interpretazione dell’origine storica del nome Ogliastra, anticamente denominata:  “Agugliastra", "Oleastra", "Ollastra", "Olasta", "Ullastra" se ne faccia risalire il nome alla presenza sul territorio di una grande quantità di olivastri, in realtà questi antichi nomi sardi richiamano un'altra interpretazione contrastante secondo cui invece è da ricondursi ad un enorme monolito che sorge sul mare a nord di S. Maria Navarrese, denominato, appunto, “Agugliastra” (Sa Pedra Longa).

A prescindere da tutto ciò, vi è un'unica certezza: la grande quantità di uliveti presenti nel nostro territorio, la grande qualità dei frutti raccolti, le varietà coltivate, l’Ogliastrina, la Bosana e la Semidana, hanno trovato in questo contesto geografico della Sardegna, un habitat ideale, un microclima ottimale per lo sviluppo di queste coltivazioni, per la produzione di questa ennesima eccellenza sarda, l’olio extravergine di oliva di Sardegna, un olio prodotto con il solo utilizzo della varietà Ogliastrina, molto apprezzata per il suo colore e i suoi profumi; il colore dell’olio tende dal verde chiaro al giallo fieno, mentre il sapore è leggermente amaro e piccante. Diventa un ottimo condimento sardo, soprattutto accompagnato col pane, col pistoccu, per fare il guttiau, ma grazie ai suoi sentori di frutto fresco si sposa bene per condire verdure a crudo, grigliate o condimenti delicati su carni e pesce.

Quest’olio extravergine di oliva sardo  inoltre spicca tra i migliori oli d'Italia per via di un processo di lavorazione spesso completamente artigianale e per la notevole qualità delle olive dalle quali si ricava il prodotto finale.  Non a caso spiccano i numerosi premi e riconoscimenti che ha ricevuto partecipando agli eventi di settore; da ultimo, nel 2014, è risultato primo classificato al concorso regionale "Olio Nuovo" di Gonnosfanadiga nella categoria monocultivar, mentre nel  2013 ha ricevuto la menzione di merito nel fruttato intenso al concorso "L'oro d'Italia" e, sempre nel 2013, si è classificato terzo al concorso "Premio olio terra di Cicerone" di Arpino (FR), nel fruttato intenso. Tutti riconoscimenti che certificano la bontà dei prodotti tipici sardi e, in questo specifico caso, dell’olio extravergine di oliva “Scerì” di Ilbono.

L'oleificio, forte dei successi e riconoscimenti regionali e nazionali, porta avanti con successo un'antica tradizione di famiglia che parte dal 1700 realizzando un eccellente Olio  extravergine d'oliva di Sardegna. Oltre allo “Scerì”, produce altri tre tipi di olio extravergine di oliva, “Nuelì”, un fruttato intenso dal gusto deciso e ben marcato, “Tedili” un olio extravergine di oliva biologico e il “D.O.P. Sardegna” un fruttato tra il medio e l’intenso con sapore leggermente amaro e piccante. Quattro tipi di olio sardo, 4 gusti tutti differenti per soddisfare tutti i palati più raffinati e conquistare i critici più esigenti in cucina.

Sono presenti sul sito internet www.lacambusadeisapori.com quattro tipologie di olio, disponibili in diversi formati:  dalla bottiglia da 250 ml, a quelle da 500 ml, 750 ml e la latta da 5 litri. Scegliete le confezioni a voi più comode, i gusti a voi più congeniali, al resto penserà a tutto “La Cambusa dei Sapori”: cordialità, serietà, massima disponibilità sono il nostro biglietto da visita; tempi di consegna rapidissimi sono le nostre pretese nei confronti del corriere espresso a cui ci affidiamo con fiducia; la vostra soddisfazione per i prodotti acquistati e ricevuti a domicilio sono la nostra mission aziendale; metteteci alla prova e come dice il nostro motto: “salite tutti a bordo, La Cambusa dei Sapori sarà lieta di ospitarvi”.


© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Olio extravergine di oliva 500 ml -varie referenze-

Olio extravergine di oliva 500 ml -varie referenze-

Descrizione: Frutto di una sapiente selezione della materia prima, della qualità delle stesse e della selezione minuziosa degli uliveti, è l’olio extravergine di oliva di Sardegna; prodotto dal frantoio di Ilbono, un piccolo paese alle pendici dell’Ogliastra che guarda al mare; quest’olio tipico sardo rappresenta una vera e propria eccellenza nel settore dei condimenti naturali.

Accessori