Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso 13,5% Visualizza ingrandito

Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso 13,5%

SKU 508

Nuovo prodotto

Vitigno: Cannonau del territorio di Jerzu

Qualificazione: Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso

Aspetto: Rosso rubino brillante

Profumo: Bouquet intenso con sentori di mora e frutti di bosco

Sapore: Armonico, caldo, piacevolmente tannico

Alcolicità: 13,5% Vol.

Accostamenti: Vino da arrosti, cacciagione e pietanze saporite

Temperatura di servizio: 16-18°C.

 

Maggiori dettagli

969 Articoli

Disponibile

7,00 €

Dettagli

Accostamenti: Compagno ideale dei primi piatti ed arrosti di carne della migliore tradizione sarda.

Imballaggio: Le bottiglie saranno confezionate in cartoni speciali anti rottura.  L'imballaggio è costituito da due elementi distinti e contrapposti: una "base" ed un "coperchio", che assemblati ed accoppiati tra di loro, creano vari punti di ancoraggio lungo l'intero asse della bottiglia. Ognuno dei due elementi (base e coperchio) allo stato "primario" sono costituiti da un foglio disteso in cartone ondulato opportunamente sagomato.

Per un regalo unico ed elegante scegli le apposite "Confezioni Regalo" presente sul sito, nell'apposita sezione.

Dimensione cartone: 50X55X50

Peso per cartone: 9 Kg; costo cartone Brt compreso nel prezzo.

Altre informazioni: La Sardegna produce, grazie al clima, alla natura del suolo e alla presenza di antichi vitigni, dei vini superbi, di alta qualità e dai caratteri più vari. Vigorosi alcuni, più delicati altri. Nell’isola vengono prodotti ben 17 vini D.O.C., 15 I.G.T. e un D.O.C.G. Il Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso 13,5% è un vino di colore rosso brillante dal bouquet intenso con sentori di mora e frutti di bosco. Gusto armonico, caldo piacevolmente tannico. E' un vino da arrosti, cacciagione e pietanze saporite. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Il vino D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata), in particolare, mostra caratteristiche qualitative peculiari, legate sia all'ambiente in cui viene prodotto che ai fattori umani utilizzati nel luogo stesso di produzione. Un apposito disciplinare di produzione definisce i parametri fondamentali che i vini D.O.C. devono possedere, in termini di gradazione alcoolica minima, colore, limpidezza, odore, gusto.

Il Cannonau rappresenta sicuramente uno dei vini D.O.C. della Sardegna dalla personalità più spiccata, uno dei più famosi, decantato perfino dal poeta Gabriele D’annunzio e, probabilmente, il vino più antico del Mediterraneo. Fino a epoche recenti si riteneva fosse un vitigno originario della penisola iberica, importato in Sardegna nel XV secolo; tuttavia il ritrovamento di vinaccioli di questo vitigno lungo il fiume Tirso, aventi oltre 3.000 anni, ha dimostrato l’endemicità della varietà.

Di colore rosso o rosato, il Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso 13,5% è un vino dal forte aroma, fortemente evocatore delle forze della potente natura isolana. Prodotto in tutta la Sardegna, il vino (detto anche Cannonao, Cannonadu, o Canonau) conta ben tre sottodenominazioni geografiche, ovvero: Jerzu, Capo Ferrato e Oliena (o Nepente di Oliena), tutte a marchio D.O.C. dal 1992, che contraddistinguono la vendita Cannonau.

Nella vendita Cannonau si possono trovare diverse declinazioni, ovvero le versioni Rosso, Rosato, Liquoroso (sia secco che dolce) e Riserva. Il vino liquoroso viene ottenuto attraverso l’aggiunta di alcool di derivazione viticola oppure mosto, che ne innalzano la gradazione. La versione “Riserva”, invece, deve maturare minimo per due anni, di cui almeno sei mesi in botti di rovere o castagno.

Il disciplinare prevede una gradazione minima del 12.5% per il Rosso e per il Rosato, del 13% per la versione Riserva, del 16% per il Cannonau liquoroso dolce e del 18% per quello liquoroso secco. Per il vino liquoroso secco non sono ammessi zuccheri residui che superino i 10 grammi per litro, mentre per la versione dolce sono ammessi zuccheri fino a 50 grammi per litro.

La produzione del vino risponde alla rigida normativa D.O.C. di vendita Cannonau, che ammette sia la produzione “in purezza” (ovvero con il 100% del vitigno) che la produzione avente un contenuto di minimo del 90% di uve del vitigno e il restante 10% di uve provenienti da altri vitigni, sempre a bacca nera, che siano però raccomandati/ autorizzati dalla Regione Sardegna.

In Sardegna il vitigno Cannonau è quello in assoluto più coltivato, coprendo circa il 30% della superficie coltivata a vigna. Ovviamente, anche la vendita Cannonau è quella in assoluto maggioritaria rispetto alla vendita di altri vini.

In particolare, il Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso 13,5% di Jerzu si qualifica come Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso, dal colore rosso rubino brillante, dotato di un intenso bouquet che sa di frutti di bosco e mora. Di sapore armonico e gusto caldo ed equilibratamente tannico, ha una gradazione alcolica di 13,5% Vol. Si sposa bene con arrosti e cacciagione, in generale con le pietanze di gusto deciso. Va servito a una temperatura di 16-18°C.

La vendita Cannonau è favorita particolarmente dalla capacità di questo vino di legarsi bene ai piatti tipici sardi, in particolare agli arrosti delle tenere carni di maialetto, agnello o capretto. Tuttavia, il vino è adatto anche ad accompagnare altri tipi di piatti di carne come i brasati e la selvaggina e le carni rosse ben cotte. Il vino si sposa bene anche con i formaggi, soprattutto con quelli più stagionati e dal sapore più marcato, come il tradizionale pecorino sardo.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso 13,5%

Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso 13,5%

Vitigno: Cannonau del territorio di Jerzu

Qualificazione: Cannonau di Sardegna D.O.C. Rosso

Aspetto: Rosso rubino brillante

Profumo: Bouquet intenso con sentori di mora e frutti di bosco

Sapore: Armonico, caldo, piacevolmente tannico

Alcolicità: 13,5% Vol.

Accostamenti: Vino da arrosti, cacciagione e pietanze saporite

Temperatura di servizio: 16-18°C.

 

Accessori