Pestalardo tipico sardo in frassino

Nuovo prodotto

Descrizione: Pestalardo, in varie dimensioni e decorazioni.

Caratteristiche: Il legno utilizzato è il frassino, legno duro e resistente; può essere lavato in lavastoviglie fino a 70 gradi con risultati soddisfacenti. Per impregnare i pestalardo invece vengono utilizzati tutti prodotti naturali come l’olio di semi di mais. Varie misure disponibili.

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

18,67 €

Dettagli

** Le misure degli articoli, essendo prodotti artigianali fatti a mano, sono approssimative e possono essere leggermente diverse da quanto indicato nella scheda tecnica.

Altre informazioni: Caratteri essenziali dell'artigianato sardo sono l'originalità e la semplicità dell'oggettistica che da essa ne scaturisce. Tutto ciò, dipende da una ricca tradizione locale che si avvale di storia, costume, arte e vita. Quest'insieme di elementi ha fatto sì che l'artigianato sardo venisse definito come autentica e vera arte popolare. Ed è da questa arte povera che nascono i pestalardo in frassino.

Da sempre presenti nelle case dei sardi, questo pezzo di artigianato sardo è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante nelle cucine delle massaie, sia per la grande duttilità, sia per la facilità di pulizia dello stesso, tant’è che è possibile anche lavarlo in acqua calda e persino in lavastoviglie fino a 70 gradi.

E’ un ottimo accessorio per la cucina, ottimo per tritare, affettare, pestare, per preparare cibi deliziosi e gustosi della tradizione enogastronomica sarda. Disponibile in tre varianti di grandezza che vanno dai 30 cm, ai 45 cm e ai 60 cm, a seconda della necessità d’uso in cucina che se ne deve fare, ma sono anche un elegante complemento di arredo; possono essere appesi grazie al cordino marrone in cuoio in dotazione oppure essere comodamente riposti in qualche mensola o ripiano; faranno certamente bella mostra di se e oltre che impreziosire la vostra casa saranno apprezzati dai vostri ospiti, che ne vorranno assolutamente acquistare uno anche loro per la loro casa.

Come altri prodotti di artigianato a cui da forma il laboratorio convenzionato, questi pestalardo sono decorati con delle mezzelune sul manico, una sorta di marchio di fabbrica che ne arricchisce l’aspetto estetico e lo rende davvero elegante e ambito. I materiali utilizzabili sono diversi; in passato la materia prima per eccellenza era il noce, il castagno, mentre per altri lavori veniva utilizzato l’olmo, il rovere e il ginepro; oggi per la realizzazione dei pestalardo si usa il frassino olivato, un legno pregiato e resistente, molto apprezzato anche per le sue venature che lo rendono davvero bello. Avere tutta la serie non sarà certo un obbligo ma gli amanti di questi prodotti vorranno averli tutti e tre perchè sono oltre che robusti, sono davvero utili per tutti i lavoro che ogni giorno le massaie svolgono in casa.

Può essere anche utilizzato per portare direttamente in tavola le prelibatezze della cucina sarda come gli affettati, i salumi e perchè no i magnifici pecorini e caprini che ogni anno la Sardegna produce con incredibili risultati finali. All’occorrenza altrimenti troverete utili tutti gli altri accessori e prodotti di artigianato che “La Cambusa dei Sapori” mette oggi a vostra disposizione come: taglieri, antipastieri, vassoi in diverse forme e dimensioni, le fruttiere, piatti, poggiamestolo, tutti realizzati in frassino e tutti rigorosamente fatti a mano; la scelta è molto vasta, grande disponibilità per le diverse misure presenti.

Acquistare tale prodotto vi permetterà di aggiungere prestigio alla vostra tavola, stupirete tutti gli ospiti con un tocco di classe; questo piccolo oggetto prezioso può essere utilizzato sia come prodotto ornamentale che da portata: in cucina, in soggiorno, appeso ad una parete o posizionato su mensole o ripiani di mobili.

Il successo è garantito anche se si sceglie di farne una originale idea-regalo. E’ l’ideale per tritare l'acciuga, schiacciare l'aglio, tagliare e sfilettare tutti i prodotti alimentari che richiedono, per essere preparati e serviti in tavola, superfici lisce o porose.  Utilità in cucina che si unisci ad un ruolo più veniale, quello di essere esposto come un opera d’arte che richiama storia, tradizione, cultura di un popolo antico, di una terra ricca di materie prime e generosa nella sua gastronomia.

Sono disponibili diverse dimensioni di pestalardo adattabili per ogni tipo di esigenza.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Pestalardo tipico sardo in frassino

Pestalardo tipico sardo in frassino

Descrizione: Pestalardo, in varie dimensioni e decorazioni.

Caratteristiche: Il legno utilizzato è il frassino, legno duro e resistente; può essere lavato in lavastoviglie fino a 70 gradi con risultati soddisfacenti. Per impregnare i pestalardo invece vengono utilizzati tutti prodotti naturali come l’olio di semi di mais. Varie misure disponibili.