Portachiavi Mamuthones

SKU 183

Nuovo prodotto

Descrizione: Portachiavi Mamuthones, 3 cm, nero con asola in ferro e anello portachiavi.

Caratteristiche: Davvero originali, vengono utilizzati tutti prodotti naturali come l’impregnante ebano all’acqua per le maschere. Il legno prevalentemente utilizzato è il frassino. I portachiavi realizzati nel laboratorio sono unici, in quanto realizzati completamente a mano.

Maggiori dettagli

8 Articoli

Disponibile

6,40 €

-20%

8,00 €

Dettagli

** Le misure degli articoli, essendo prodotti artigianali fatti a mano, sono approssimative e possono essere leggermente diverse da quanto indicato nella scheda tecnica.

Altre informazioni: Oltre ai tradizionale complementi di arredo che vengono realizzati dal laboratorio di Artigianato Sardo, dai taglieri, agli antipastieri, dalle fruttiere al porta pietanze a forma di Sardegna, dal pestalardo ai poggiamestoli, dalle pipe di radica sarda ai vasi e alle ciottole, qui vi voglio parlare di un oggetto, piccolo di dimensioni, ma di grande valore simbolico, molto utile come portachiavi, che vi permetterà di portare sempre con voi un pezzo di storia di Sardegna.

Il portachiavi Mamuthones, qui proposto, è disponibile nella dimensione di 3 cm, è un bellissimo oggetto di artigianato sardo, realizzato interamente a mano utilizzando il legno di frassino, molto apprezzato sia per la sua qualità che per la sua robustezza; questo portachiavi riproduce le maschere caratteristiche del paese barbaricino, Mamoiada, luogo natio e storico di questa figura arcaica e misteriosa che incute ancora ai giorni nostri timore e fascino allo stesso tempo.

Oggi i Mamuthones sono ormai conosciuti non solo in Sardegna o in Italia, ma anche all’estero; presenti ogni anno a tantissime manifestazioni e sfilate, sia culturali che folk o a carnevale sono facilmente distinguibili dalla maschera nera calata sul volto, dalle pelli di animale come vestito e da una grande quantità di campanacci sulle spalle, circa 30 kg. Queste maschere tradizionali, al giorno d’oggi, vengono prodotte un po’ in tutta la Sardegna, perchè se è vero che sono originarie di Mamoiada è altrettanto vero che sono una figura  importante e di cui andare fieri per tutta la Sardegna. Oggi questa maschera molto ambita sia da indossare che come puro oggetto di ornamento, è molto ricercata, sia come souvenir tipico sardo che come oggetto di arredo di pregiato valore sociale e culturale.

Viene qui presentata come portachiavi caratteristico, esclusivo, davvero unico nel suo genere. Tutti vorranno averne uno per se o per regalarlo, perchè diventa un ottimo souvenir da tenere sempre con se o da tenere in casa a memoria di un viaggio recente in una terra antica quale quella di Sardegna. Come si suol dire: anche un piccolo oggetto come questo ha una storia da raccontare, vuole essere importante.

Il portachiavi Mamuthones, nella misura da 3 cm è dotato di un asola su cui inserire l’anella in cui andranno inserite le chiavi; è disponibile anche la stessa maschera dei mamuthones ma in versione di ciondolo, senza anella e con l’utilizzo di un cordino o in cuoio o in nylon. Di colore nero come le maschere tradizionali, vengono realizzati a mano, mentre per il taglio del pezzo di legno, vista la esigua dimensione e, per motivi di sicurezza, viene utilizzato un plotter, ossia una sorta di stampante 3D che ne traccia la circonferenza, sopratutto per la realizzazione degli altri ciondoli come i Merdules o le Sardegne piccole.

Questi portachiavi Mamuthones di artigianato tradizionale sardo sono creati nel piccolo laboratorio artigiano che "La Cambusa dei Sapori" ha selezionato per voi, una falegnameria operativa da diversi anni che realizza fedelmente gli oggetti di un tempo con gli stessi materiali e con le tecniche di lavorazione tradizionali, dove ogni pezzo è rifinito completamente a mano. Storia, cultura e tradizione non mancano mai in tutte le sue creazioni, ma la passione che ci mette da quel tocco in più che permette quasi di toccare con mano la storia millenaria di un popolo, se ne percepisce quasi il valore simbolico degli stessi.

Fatevi conquistare e trasportare dalla bellezza dell’artigianato sardo, visitate le pagine de "La Cambusa dei Sapori" e sorprendetevi di quante belle cose oggi sono disponibili sul sito internet: dalle diverse maschere disponibili dei Merdules, dei Mamuthones, dei portachiavi Mamuthones, dei ciondoli etnici sardi e tutti gli altri articoli e accessori per la casa proposti in vendita nel sito internet www.lacambusadeisapori.com.

Il giusto legame tra Artigianato sardo e i sapori tradizionali sardi ha permesso a "La Cambusa dei Sapori" di allestire un e-commerce ricco e di qualità eccelsa, fatta di saperi e sapori di un tempo, di raccontare un territorio antico ma che ha preservato nel tempo la memoria storica tramandataci di generazione in generazione.
 

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Portachiavi Mamuthones

Portachiavi Mamuthones

Descrizione: Portachiavi Mamuthones, 3 cm, nero con asola in ferro e anello portachiavi.

Caratteristiche: Davvero originali, vengono utilizzati tutti prodotti naturali come l’impregnante ebano all’acqua per le maschere. Il legno prevalentemente utilizzato è il frassino. I portachiavi realizzati nel laboratorio sono unici, in quanto realizzati completamente a mano.