Pirichittus di Jerzu -500 gr-

SKU 1025

Nuovo prodotto

Dolci freschi prodotti artigianalmente.

Descrizione:  I pirichittus sono tipici dolci della tradizione sarda, dall’aspetto invitante. Il  loro nome deriva dal fatto che durante la cottura il dolce si gonfia svuotandosi all'interno come se ci passasse una folata di vento, mentre all’esterno viene guarnito con della glassa.

Confezioni da 500 gr.

Maggiori dettagli

997 Articoli

Disponibile

9,00 €

Dettagli

Ingredienti: farina, zucchero, marsala, limone, acqua. Prodotto soggetto a calo di peso

Altre informazioni: Un altro dolce tipico sardo di cui vogliamo parlare sono i pirichittus, piccoli bocconi di pasta ricoperti da una glassa al limone. Le origini storiche del nome sembra si facciano risalire allo spagnolo “periquillo”, dolce tuttora caratteristico della tradizione carnevalesca spagnola. Come per gli altri dolci tipici sardi ci cui abbiamo parlato, vi sono tante varianti regionali: nel Campidano ad esempio sono più piccoli e morbidi grazie alla presenza nell'impasto di una piccola percentuale di lievito. Diversi invece sono invece i pirichittus de bentu, un pò più grandi, vuoti all'interno e piuttosto delicati. Durante la cottura infatti, il dolce si gonfia svuotandosi all'interno come se ci passasse una folata di vento, mentre all’esterno viene guarnito con della glassa.

L'etimologia del nome è data dal fatto che i pirichittus di vento, prendono il nome proprio in virtù della loro leggerezza. Sono tipici della zona di Ittiri e di Quartu Sant'Elena, ma si sono poi diffusi in ogni contesto regionale per la loro bontà e particolarità. Nasceva come dolce tipico sardo del Carnevale poi però, cosi come gli altri dolci della tradizione sarda, si sono diffusi i consumi in ogni periodo dell’anno. I pirichittus di Jerzu, realizzati secondo una ricetta tramandata nel tempo, hanno una tradizione antica e radicata in tutta la Sardegna.

Questi  dolcetti, dall'aspetto, fragranza e sapore inconfondibili, sono realizzati con un ingrediente base: le uova, a cui si accompagnano poi gli altri ingredienti naturali quali zucchero, olio extravergine di oliva, farina e scorza grattugiata di limone. Le deliziose palline sono davvero uniche e spesso vengono gustate con un buon bicchierino di vino Cannonau di Jerzu.  Impossibile non farsi prendere la mano, perchè uno tira l’altro, ma non è semplice trovarli così buoni come quelli di Jerzu.

I pirichittus che vi proponiamo sono realizzati dalla Pasticceria artigianale di Jerzu, una piccola pasticceria che lega il suo nome alla produzione di dolci tipici della Sardegna. La Pasticceria si presenta come un vero e proprio laboratorio che offre ai propri clienti un vasto assortimento di dolci tradizionali sardi, seguendo ricette antiche ma ancora oggi fatti artigianalmente da mani sapienti che sanno far rivivere il sapore autentico dei dolci secchi per le festività.

La Sardegna, le sue tipicità, le sue tradizioni, la sua ricchezza culturale, paesaggistica ed enogastronomica tipica non smetterà mai di sorprenderci, un'alchimia da sogno che ogni anno riesce ad attrarre migliaia di turisti ammaliati dal mare e da tutto quello che quest’isola magica sa offrire. La Sardegna propone una gastronomia arcaica, non elaborata, che richiama alla notte dei tempi, che si basa su ricette antiche tramandate di generazione in generazione, ma che mantiene salde le proprie origini, i propri usi e costumi e che ogni provincia ha rielaborato in maniera tale da creare ricette e piatti originali e variegati.

I Pirichittus di Jerzu che la Pasticceria artigianale realizza, per mantenere vive le tradizioni gastronomiche del territorio jerzese e in generale le tradizioni ogliastrine e sarde, sono realizzati con  prodotti di alta qualità mentre le materie prime vengono rigorosamente selezionate. Il risultato finale sono gli ottimi pirichittus di Jerzu, prodotti freschi in grado di deliziare tutti i palati.

Come si vede, eccezionalmente ricca di prodotti dal gusto inconfondibile, la pasticceria tradizionale sarda non passa di certo inosservata. Per ogni occasione ogni regione della Sardegna propone dolci indimenticabili, dalle forme insolite e ricercate, una gioia per il palato e una festa per l’occhio. Gli ingredienti che stanno alla base di moltissimi dolci tipici sardi sono la mandorla e le essenze naturali,  con la farina, le uova e lo zucchero, tutti sapientemente amalgamati.

I Pirichittus vengono venduti in confezioni da 500 gr. e confezionati sottovuoto per mantenere tutta la loro fragranza e freschezza. Ottimi a fine pasto, dolce da meditazione per ogni ora, magari accompagnati da un vino Cannonau di Jerzu, un Pardu dolce, un buon vino spumante di Jerzu o un buon liquore di mirto. Non rimarrete delusi dal sapore inconfondibile di questi dolci tradizionali sardi, che incanteranno i vostri occhi e attireranno i vostri palati!

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Pirichittus di Jerzu -500 gr-

Pirichittus di Jerzu -500 gr-

Dolci freschi prodotti artigianalmente.

Descrizione:  I pirichittus sono tipici dolci della tradizione sarda, dall’aspetto invitante. Il  loro nome deriva dal fatto che durante la cottura il dolce si gonfia svuotandosi all'interno come se ci passasse una folata di vento, mentre all’esterno viene guarnito con della glassa.

Confezioni da 500 gr.

Accessori