Papassine nuoresi -500 gr-

SKU 1019

Nuovo prodotto

Dolci freschi prodotti artigianalmente.

Descrizione: Le papassine sono dolci della tradizione sarda, forma romboidale, dall’aspetto invitante. Prendono il nome da uno degli ingredienti: l'uva passa. Sono dolci che anticamente si preparavano per la festa dei defunti. Ingrediente fondamentale è la mandorla e le noci che danno agli stessi un gusto originale.

Maggiori dettagli

997 Articoli

Disponibile

9,00 €

Dettagli

Altre informazioni: Guarniti con granelli di zucchero colorati e ricoperte da glassa, le Papassine nuoresi (pabassinas) o (pabassinos) rappresentano, in tutta la Sardegna, il dolce tradizionale che veniva prodotto e acquistato per la festa di Ognissanti. Questo dolce della cucina tradizionale sarda tuttavia è anche particolarmente indicato nelle festività di Natale. Oggi è diventato un dolce tipico sardo della quotidianità isolana, si trovano in commercio in qualsiasi periodo dell’anno e rappresentano, insieme agli amaretti sardi e alle Pardule (Is Pardulas), il dolce più noto della Sardegna. Viene proposto da “La Cambusa dei Sapori” anche nella variante Jerzese, più scuri e di forma romboidale. Le Papassine sono dei biscotti i cui ingredienti variano da paese a paese per l’appunto ma, ingrediente comune, è l’uva passa (sa pabassa) da cui prendono il nome. Ogni paese della Sardegna poi ha la sua ricetta che varia soprattutto nella scelta degli aromi. Nel campidano sono aromatizzati con ingredienti quali cannella e vaniglia mentre nel Logudoro prevalgono le scorze di arancio e di limone insieme ai semi di finocchio selvatico. L'area di maggiore diffusione è la Sardegna centrale. Altri ingredienti principali per la sua realizzazione sono: la farina, le mandorle, le noci, le uova e ovviamente la classica uva sultanina. Sono anche guarniti con granelli di zucchero colorati e sono ricoperte da glassa.

La Sardegna quindi, come si vede, oltre ad avere una grande varietà di prodotti che spaziano dagli antipasti, i primi, i secondi, i dolci, i vini e i liquori, propone una vasta gamma di varianti a seconda dei luoghi, delle tradizioni e delle ricette legate al territorio di produzione. Rimane sempre un'isola dalle bellezze naturalistiche, paesaggistiche, tradizioni antiche ma anche meraviglie gastronomiche che si incontrano creando un'alchimia da sogno di cui tutti i turisti rimangono estasiati e senza parole. La Sardegna propone una gastronomia semplice e gustosa, che si basa su ricette antiche tramandate di generazione in generazione e che ogni provincia ha rielaborato in maniera tale da creare ricette e piatti originali e variegati.

“Paese che vai usanza che trovi”;  questo è il motto che di volta in volta sembra rimbombare nei piccoli paesi che si visitano alla ricerca di sapori antichi, unici, inconfondibili. In tutto ciò la pasticceria tradizionale sarda non passa di certo inosservata. L’ingrediente che sta alla base di moltissimi dolci tipici sardi è la mandorla,  ma in questo caso la regina degli ingredienti delle Papassine nuoresi è l’uva sultanina.

Le papassine nuoresi, realizzate secondo una ricetta tramandata nel tempo, hanno una tradizione antica e radicata in tutta la Sardegna con tante varianti.  Questi  dolcetti, dall'aspetto, fragranza e sapore inconfondibili, sono realizzati con un ingrediente base: l’uva sultanina. I deliziosi biscotti sono davvero unici e spesso vengono gustati con un buon bicchierino di grappa ma all’occorrenza con la Malvasia o un vino passito come l’Akratos della Vitivinicola Antichi Poderi di Jerzu. Impossibile non acquistarne una confezione e portarseli a casa per portare con se un pezzo di Sardegna, magari al ritorno da un viaggio enogastronomico nelle nostre terre.

Le Papassine nuoresi che vi proponiamo sono realizzati dalla Pasticceria artigianale di Jerzu, una storica pasticceria che lega il suo nome alla produzione di dolci tipici della Sardegna. Vengono realizzati dolci tradizionali sardi, seguendo ricette antiche ma ancora oggi fatti artigianalmente da mani sapienti che sanno far rivivere il sapore autentico dei dolci secchi per le festività. La Pasticceria artigianale di Jerzu fedele e radicata nelle tradizioni gastronomiche del territorio jerzese e in generale delle tradizioni ogliastrine adopera prodotti di alta qualità e sceglie con cura le proprie materie prime. Il risultato finale sono è sotto gli occhi di tutti e trova conferma sempre più nel riconoscimento che ottiene sempre più da parte dei suoi innumerevoli estimatori.

Le papassine nuoresi si presentano fragranti all’esterno ma morbidissimi al gusto, sono ricoperti da una glassa bianca e sono anche guarniti con granelli di zucchero colorati. Hanno una forma romboidale di piccole dimensioni.  

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Papassine nuoresi -500 gr-

Papassine nuoresi -500 gr-

Dolci freschi prodotti artigianalmente.

Descrizione: Le papassine sono dolci della tradizione sarda, forma romboidale, dall’aspetto invitante. Prendono il nome da uno degli ingredienti: l'uva passa. Sono dolci che anticamente si preparavano per la festa dei defunti. Ingrediente fondamentale è la mandorla e le noci che danno agli stessi un gusto originale.

Accessori