Goeffus avvolti di Jerzu -500 gr-

SKU 1013

Nuovo prodotto

Descrizione: I Goeffus sono dolci della tradizione sarda, hanno forma sferica dall’aspetto invitante, accompagnano qualsiasi tipo di festa o cerimonia. Ingrediente fondamentale è la mandorla che da agli stessi un gusto originale.

Ingredienti: mandorle, zucchero, essenze naturali, acqua. Prodotto soggetto a calo di peso

Confezioni da 500 gr.

Maggiori dettagli

996 Articoli

Disponibile

9,00 €

Dettagli

Altre informazioni: Altro dolce della tradizione dolciaria tipica sarda sono i Goeffus avvolti. Sono piccole palline di pasta di mandorle, molto delicate e gustose, presentate a forma di caramella tonda e venduti avvolti in carta velina colorata. Anche i Goeffus avvolti, come gli altri dolci della gastronomia dolciaria sarda variano notevolmente da territorio a territorio, sia per quanto riguarda gli ingredienti principali, sia per quanto riguarda gli aromi naturali e la presentazione degli stessi.

In italiano conosciuti più semplicemente con il nome di “Sospiri”, mentre in sardo Gueffus o Guelfos, deriva probabilmente dal nome Guelfi per la carta spesso seghetata che li avvolge che richiama per l’appunto il vestito dei Guelfi;  come detto sono palline a base di mandorle tritate, zucchero e limone. Originari di Ozieri si sono ben presto diffusi su tutto il territorio regionale e, confezionati con foglietti di carta colorata, dal bianco, all’azzurro, al rosa, al giallo, rappresentavano e rappresentano a tutt’oggi i dolci delle cerimonie nuziali per eccellenza proprio per la loro colorata presentazione e per il loro gusto intenso ma delicato.

Ancora una volta la cucina sarda, ovvero la cucina tipica dell'isola della Sardegna, non smette mai di sorprendere e come dice il nome di questi dolci “Sospiri” non smette mai di lasciarti senza fiato; è variegata, caratterizzata dall'insularità e dalla cultura agropastorale, poco influenzata dalle culture italiane e straniere che ha permesso di tramandare negli anni e nei secoli ricette millenarie, immutate negli stili e nelle consuetudini culinarie e dolciarie. Una immensità gastronomica che ben si sposa con la ricchezza e la generosità e ospitalità di un popolo che ha sempre visto le feste, le ricorrenze o le unioni coniugali come dei riti sacri da consacrare nel migliore dei modi, certamente non facendosi mancare dei lussi, delle prelibatezze dolciarie come i Goeffus avvolti come detto anche dolci tipici sardi da accompagnare e offrire ai matrimoni.

L’ingrediente che sta alla base di moltissimi dolci tipici sardi è la mandorla, con la farina della quale si preparano gli squisiti Goeffus avvolti, molto dolci al sapore ma sapientemente equilibrati negli ingredienti principali. I Goeffus avvolti che vi proponiamo sono realizzati dalla Pasticceria artigianale di Jerzu, una piccola pasticceria che lega il suo nome alla produzione di dolci tipici della Sardegna. La Pasticceria è un piccolo laboratorio a conduzione familiare che offre ai propri clienti un vasto assortimento di dolci tradizionali sardi, seguendo ricette antiche ma ancora oggi realizza dolci fatti artigianalmente da mani sapienti che sanno far rivivere il sapore autentico dei dolci secchi per le festività.

I Goeffus di Jerzu, realizzati secondo una ricetta tramandata nel tempo, hanno una tradizione antica e radicata in tutta la Sardegna.  Questi  dolcetti, dall'aspetto, dalla morbidezza e dal sapore inconfondibili, sono realizzati con un ingrediente base: le mandorle tritate. Le deliziose palline di mandorle sono davvero uniche, certo paragonabili alla pasta di mandorla siciliana per le caratteristiche uniche e spesso vengono gustati con un buon bicchierino di grappa, un buon bicchiere di vino Cannonau di Jerzu, un Pardu dolce o meglio ancora un eccezionale passito della Vitivinicola Antichi Poderi di Jerzu, l’Akratos un passito fantastico che ben si sposa con i Goeffus avvolti di Jerzu.  

Impossibile non apprezzare questi dolci fantastici, certo presenti in tutta la Sardegna ma non è semplice trovarli così buoni come quelli di Jerzu. La Pasticceria artigianale adopera prodotti di alta qualità e sceglie con cura le proprie materie prime per lo più locali o regionali. Il risultato finale sono gli ottimi Goeffus avvolti di Jerzu, prodotti freschi in grado di deliziare tutti i palati.

I Goeffus di Jerzu si presentano morbidi all’esterno e molto delicati al gusto, in cui ingrediente principale sono le mandorle, che vanno tritate per l’impasto. Hanno una forma rotondeggiante generalmente di piccole dimensioni con quel gusto unico, inconfondibile, conferitogli da un delicato equilibrio di mandorle dolci e amare. “La Cambusa dei Sapori” vi offre questo prodotto in confezioni di cartone da 500 gr., sopra e sotto, e confezionati sottovuoto per mantenere tutta la loro freschezza.

Eccellenze gastronomiche che si incontrano creando un'alchimia da sogno e che riesce ad attrarre una marea di turisti ammaliati dal mare e da tutto quello che l’isola magica di Sardegna sa offrire. La Sardegna propone piatti semplici e gustosi; fonda le sue radici sul mondo agropastorale, in cui gli ingredienti alla base della cucina sarda sono spesso ripetitivi ma sapientemente manipolati e amalgamati, antiche tradizioni tramandate di generazione in generazione e che ogni provincia ha rielaborato in maniera tale da creare ricette e piatti originali e variegati.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Goeffus avvolti di Jerzu -500 gr-

Goeffus avvolti di Jerzu -500 gr-

Descrizione: I Goeffus sono dolci della tradizione sarda, hanno forma sferica dall’aspetto invitante, accompagnano qualsiasi tipo di festa o cerimonia. Ingrediente fondamentale è la mandorla che da agli stessi un gusto originale.

Ingredienti: mandorle, zucchero, essenze naturali, acqua. Prodotto soggetto a calo di peso

Confezioni da 500 gr.

Accessori