Caschettas di Jerzu -500 gr-

SKU 987

Nuovo prodotto

Descrizione: tipici dolci della tradizione sarda per le festività dei morti. Si tratta di un dolce costituito da una sfoglia di farina di grano duro e da un ripieno di semola e mandorle con miele. Hanno diversi nomi a seconda delle zone di produzione e alcune differenze nelle varie ricette.

Ingredienti: farina, mandorle, essenze naturali, miele caffè, semola.

Confezioni da 500 gr.

Maggiori dettagli

998 Articoli

Disponibile

9,00 €

Dettagli

Altre informazioni: Altro dolce tipico della tradizione sarda sono Le Caschettas. Presentati e realizzati a forma di spirale dalla Pasticceria artigianale di Jerzu  presentano, a seconda dei luoghi di realizzazione, le forme più svariate (ferro di cavallo, ellisse, mezzaluna, cuore), il peso intorno ai 16/17 gr.,  la superficie esterna è friabile e bianca, mentre l’interno dello stesso presenta una colorazione giallo-paglierino, data dalle modiche quantità di zafferano in esso contenute che alcune pasticcerie artigianali utilizzano per la sua realizzazione, profuma di mandorle, materia prima per eccellenza, mentre gli altri ingredienti sono: farina, acqua, zucchero, strutto, miele, zafferano, buccia di limone grattugiato. Vengono prodotti in tutto il territorio regionale con tante varianti, anche se le origini si fanno risalire alla Barbagia del nuorese e l’occorrenza quella di Ognissanti per donarli alle famiglie in lutto.  

Anche con questo dolce tipico sardo le tradizioni, la cultura, il mito dei morti, la grande ricchezza enogastronomica si fondono in un tutt’uno, dando luogo ad una enorme ricchezza dolciaria, data da sapori e saperi antichissimi tramandati nei secoli che hanno unito intere generazioni di sardi e ammaliato centinaia e migliaia di ignari turisti immersi loro malgrado ma complici piacevoli di una dignità unica, di una umiltà e una ospitalità di difficile individuazione in altri luoghi lontani.  La Sardegna è si un'isola conosciuta per le bellezze naturalistiche, ma sempre di più prende corpo una ricerca delle tradizioni antiche e delle meraviglie gastronomiche che offre questo territorio e che creano un'alchimia da sogno che affascina una marea di turisti ammaliati da tanta ricchezza spesso inespressa e non solo dal mare e da tutto quello che l’isola magica sa offrire agli occhi dei più distratti visitatori.

La Sardegna propone una gastronomia semplice e gustosa, di origini arcaiche e agropastorali ma ricca e variegata, qualitativamente eccellente, certamente poco sofisticata ma piacevolmente gustabile nella sua natura primordiale. Eccezionalmente ricca di prodotti dal gusto unico quindi, anche la pasticceria tradizionale sarda non passa di certo inosservata. Oltre ad essere tanti, i dolci tipici sardi sono anche variegati nella loro realizzazione che varia a seconda dei luoghi e dei saperi antichi. L’ingrediente che sta alla base di moltissimi dolci tipici sardi è la mandorla,  e le caschettas di Jerzu non fanno certo eccezione.

Le caschettas di Jerzu, dolci di mandorla, dall'aspetto, fragranza e sapore inconfondibili, sono realizzati con un ingrediente base: le mandorle ma anche con l’aggiunta di spezie come lo zafferano, il limone e il miele. I deliziosi biscotti che se ne ottengono sono davvero unici e spesso vengono gustati con un buon bicchierino di grappa, un buon bicchiere di vino Cannonau di Jerzu, un passito fantastico come l’Akratos o con un buon mirto di Sardegna.  Impossibile non innamorarsi delle Caschettas che "La Cambusa dei Sapori" presenta al suo pubblico, ma non è semplice trovarli così buoni come quelli di Jerzu.

Le caschettas che vi proponiamo sono realizzati dalla Pasticceria artigianale di Jerzu, una piccola pasticceria che lega il suo nome alla produzione artigianale di dolci tipici della Sardegna. La conduzione familiare e soprattutto l’apprezzamento della clientela costituiscono da sempre motivo di vanto e orgoglio per offrire ai propri clienti un vasto assortimento di dolci tradizionali sardi, seguendo ricette antiche ma ancora oggi fatti seguendo regole rigide e rispettando i tempi della natura.

La Pasticceria artigianale di Jerzu adopera prodotti di alta qualità e sceglie con cura le proprie materie prime. Il risultato finale sono le ottime Caschettas, dolci freschi in grado di deliziare tutti i palati. Le Caschettas sono dolci tipici offerti, secondo la tradizione, durante le occasioni importanti come Ognissanti le cui caratteristiche principali sono la sofficità e quel gusto unico, inconfondibile, conferitogli da un delicato equilibrio di mandorle dolci e amare.

Il prodotto viene venduto in confezioni da 500 gr. e confezionati sottovuoto per mantenere tutta la loro fragranza e freschezza. Il prodotto va conservato in luogo fresco e asciutto.


© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Caschettas di Jerzu -500 gr-

Caschettas di Jerzu -500 gr-

Descrizione: tipici dolci della tradizione sarda per le festività dei morti. Si tratta di un dolce costituito da una sfoglia di farina di grano duro e da un ripieno di semola e mandorle con miele. Hanno diversi nomi a seconda delle zone di produzione e alcune differenze nelle varie ricette.

Ingredienti: farina, mandorle, essenze naturali, miele caffè, semola.

Confezioni da 500 gr.

Accessori