Bianchini tipici di Jerzu -500 gr-

SKU 985

Nuovo prodotto

Dolci freschi prodotti artigianalmente.

Descrizione: I bianchini sono i tipici dolci della tradizione sarda, dall’aspetto invitante, accompagnano qualsiasi tipo di festa o cerimonia, soprattutto battesimi e matrimoni. Ingrediente fondamentale è il limone che da agli stessi un gusto originale.

Ingredienti: albume, zucchero, scorza di limone. Prodotto soggetto a calo di peso

Confezioni da 500 gr.

Maggiori dettagli

1000 Articoli

Disponibile

8,55 €

Dettagli

Altre informazioni: Altro dolce della nostra tradizione sono i Bianchini, dolci tipici sardi, spesso confusi con le meringhe che si trovano in tutta Italia. L’aspetto è simile ma si differenziano per il loro cuore cremoso, e per un ingrediente importantissimo come il limone che da un gusto diverso e originale, molto apprezzato anche nelle essenze e nei profumi che ne derivano; una variante degli stessi è l’aggiunta delle mandorle che si possono aggiungere a listarelle.

I ”Bianchini” sono dei dolci tipici di tutta la Sardegna, nonostante tanti  altri dolci invece vengano fatti solo in alcune provincie. Mito e leggenda spesso si fondono nella realizzazione dei dolci così come di altre prelibatezze tipiche sarde. La tradizione popolare narrava che affinchè la crema dei bianchini montasse perfettamente la persona che li preparava doveva essere sola, senza nessuno che la guardava mentre li preparava. I Bianchini cosi come i goeffus o gli amaretti e gli altri dolci tipici sardi accompagnano qualsiasi tipo di festa o cerimonia: dal matrimonio al battesimo, dalla Pasqua al Natale.

In passato la tradizione voleva che tutti i dolci venissero fatti in casa dalle massaie e la realizzazione degli stessi seguiva un ordine di realizzazione dovuto ai tempi di cottura; i bianchini erano gli ultimi ad entrare nel forno in quanto necessitavano di una cottura lenta e a temperatura bassa. Mito e leggenda come si vede si fondono in un tutt’uno, quasi a volere raccontare e a tramandare una tradizione millenaria nei secoli avvenire. La Sardegna conferma ancora una volta la sua ricchezza sotto tutti i punti di vista dalla tradizione dolciaria alle sue tradizioni, dalla storia alla cultura. Ogni paese sardo propone una gastronomia semplice e gustosa, in maniera tale da creare ricette e piatti originali e variegati.

Incredibilmente ricca di prodotti dal gusto inconfondibile la pasticceria tradizionale sarda non passa di certo inosservata. Per ogni occasione ogni paese della Sardegna propone dolci indimenticabili, dalle forme insolite e ricercate. L’ingrediente principale che sta alla base di moltissimi dolci tipici sardi è la mandorla,  ma in questo caso le uova, la farina, lo zucchero e, come detto, il limone la fanno da padrona. A guarnire gli stessi poi vengono utilizzate scagliette di mandorle o di zucchero.

I bianchini di Jerzu, realizzati secondo una ricetta tramandata nel tempo, hanno una tradizione antica e radicata in tutta la Sardegna.  Questi  dolcetti, dall'aspetto, candido, bianco, molto fragili al tatto, di forna conica, molto delicati anche nel confezionamento, si presentano appetitosi e delicati nel gusto anche se molto dolci al sapore.  

I bianchini di Jerzu che vi proponiamo sono realizzati dalla Pasticceria artigianale di Jerzu, una pasticceria prevalentemente a conduzione familiare dedita alla produzione di dolci tipici della Sardegna con un vasto assortimento di dolci tradizionali sardi, seguendo ricette antiche ma ancora oggi fatti artigianalmente da mani sapienti che sanno far rivivere il sapore autentico dei dolci secchi per le festività e rendono orgoglioso il mastro pasticcere per il successo che gli stessi ricevono a livello locale, nazionale e internazionale da parte dei suoi innumerevoli estimatori.

La Pasticceria artigianale di Jerzu opera per mantenere vive le tradizioni gastronomiche del territorio jerzese e in generale le tradizioni sarde; essa adopera prodotti di alta qualità e sceglie con cura le proprie materie prime. Le tecniche produttive restano pressochè invariate nei decenni e il risultato finale sono gli ottimi bianchini di Jerzu, prodotti freschi in grado di deliziare tutti i palati.

I bianchini di Jerzu si presentano fragili, delicati all’esterno ma morbidissimi al gusto, in cui ingrediente principale  sono le uova e gli aromi naturali come il limone. Confezionati in vassoi di cartone da 500 gr, sopra e sotto, e sottovuoto per custodirne l’integrità e freschezza. E’ preferibile conservare in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto, possibilmente in contenitori ermetici per mantenere la loro freschezza.

Ottimi a fine pasto, dolce da meditazione per ogni ora, magari accompagnati da un vino dolce o un buon liquore di mirto o uno spumante dolce. Non rimarrete delusi dal sapore inconfondibile di questi dolci tradizionali sardi, che incanteranno i vostri occhi e attireranno i vostri palati!

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Bianchini tipici di Jerzu -500 gr-

Bianchini tipici di Jerzu -500 gr-

Dolci freschi prodotti artigianalmente.

Descrizione: I bianchini sono i tipici dolci della tradizione sarda, dall’aspetto invitante, accompagnano qualsiasi tipo di festa o cerimonia, soprattutto battesimi e matrimoni. Ingrediente fondamentale è il limone che da agli stessi un gusto originale.

Ingredienti: albume, zucchero, scorza di limone. Prodotto soggetto a calo di peso

Confezioni da 500 gr.

Accessori