Karam, Cannonau di Sardegna, Rosè D.O.C.

SKU 7979

Nuovo prodotto

Vitigno: Selezione di uve Cannonau, provenienti dai vigneti aziendali piantati lungo l’altopiano di Gebelias in agro di Bari Sardo.

Qualificazione: Cannonau di Sardegna D.O.C.

Vinificazione: Fermentazione a basse temperature (20° C) in serbatoi di acciaio inox, per accentuare le note di freschezza del prodotto finale.


Maggiori dettagli

100 Articoli

13,00 €

La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 6

Dettagli

Aspetto: Colore rosso rubino intenso.

Profumo: Al naso si esprime subito un tocco fresco di erbe decisamente elegante; ad un secondo esame si evidenziano piacevoli aromi speziati e di piccoli frutti rossi.

Sapore: Vino di notevole freschezza sapido, armonico, fruttato.

Grado Alcolico: 13,5% vol.

Conservazione: Acciaio inox a cui seguono alcuni mesi in bottiglia.

Temperatura di servizio: Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 14/16 gradi.

Accostamenti: Arrosti, insaccati, formaggi, zuppe.

Descrizione: Nel cuore della patria del Cannonau, in Ogliastra, in località Gebelias a Bari Sardo, trovano terreno fertile i vigneti che danno vita a questo superbo vino rosè ottenuto da uve autoctone: attorno ad essi una natura selvaggia ed ancora incontaminata caratterizzata dalla macchia mediterranea. Da secoli abitato e coltivato dagli uomini, furono, secondo la leggenda, teatro di scontri cruenti tra gli insorti contro i pirati arabi saraceni che avevano temporaneamente colonizzato i dintorni; i due eserciti, quello indigeno e quello pirata, si fronteggiarono in una battaglia per la conquista del territorio. Vuole la leggenda che le popolazioni locali abbiano avuto la meglio sui pirati saraceni perche’ organizzarono il loro esercito in truppe “ordinate” riuscendo cosi’ a ricacciare in mare gli invasori.

Truppe ordinate che potrebbero assomigliare all’ordine ed alla geometria con la quale sono stati impiantati i vigneti aziendali, che insistono sull’altopiano e che in arabo vengono soprannominati “Karam”, offrendoci oggi questo profumato e suadente rose’.

Altre informazioni: Questo territorio, da sempre vocato alla coltivazione vitivinicola come dimostrano i numerosi reperti archeologici ritrovati nel corso dei lavori di sistemazione del terreno per la messa a dimora della vigna come vasi e brocche ascoidi, ha dimostrato nei secoli di essere un luogo ideale sia dal punto di vista climatico sia per le condizioni ambientali circostanti. Ciò ha permesso nei secoli di produrre vini di eccellenza, di nicchia, vini di pregiato valore per i saperi e i sapori che si tramandano nei secoli, i saperi dell’arte della coltivazione del vigneto in Sardegna, in cui si afferma che siano stati trovati i più antichi vigneti del mondo e i sapori che questi meravigliosi doni riescono a trasmettere al palato, sapori e profumi inconfondibili, unici al mondo.

Anche la bottiglia e l’etichetta è stata curata nei minimi particolari: recentemente riadattate e rielaborate graficamente, si è voluto proprio riportare ed enfatizzare la straordinaria bellezza dei bronzetti sardi a testimonianza delle cruente battaglie intercorse in questi territori.

La produzione di questo vino è limitata nella quantità perché l’azienda nasce per soddisfare solo una nicchia molto ristretta, ha una storia produttiva che risale al secolo scorso ma che ha certamente ereditato gli insegnamenti produttivi dei nostri avi, sapienti agricoltori e produttori di eccellenza di un vino che oggi conquista  sempre più nuovi mercati, tra cui Cina, Danimarca e Spagna.

Karam è, come detto, un vino rosè D.O.C.  prodotto nelle colline di Bari Sardo a circa 250 mt sul livello del mare, un territorio molto soleggiato che trae beneficio dal clima mite della vicinanza del mare incontaminato di cui possiamo andare fieri; è un vino che suggeriamo di accompagnare con arrosti, insaccati, formaggi e zuppe, prodotti di nicchia del nostro territorio che ben si sposano con questo nettare diVino.

La quantità delle bottiglie disponibili è limitata, ma siamo certi che non vi farete sfuggire di provare quest’altra eccellenza della produzione sarda che La Cambusa dei Sapori mette oggi a vostra disposizione insieme alle tante altre eccellenze enogastronomiche presenti sul sito internet.

Fatte gli acquisti direttamente online e riceverete i vostri acquisti direttamente a casa, le consegne sono veloci, eseguite con corriere espresso SDA, assicurate e garantite direttamente dalla nostra azienda, La cambusa dei Sapori.

Per ogni informazione siamo a vostra completa disposizione.

Quindi, come dice il mio motto: salite tutti a bordo, La Cambusa dei Sapori sarà lieta di ospitarvi.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.
Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Karam, Cannonau di Sardegna, Rosè D.O.C.

Karam, Cannonau di Sardegna, Rosè D.O.C.

Vitigno: Selezione di uve Cannonau, provenienti dai vigneti aziendali piantati lungo l’altopiano di Gebelias in agro di Bari Sardo.

Qualificazione: Cannonau di Sardegna D.O.C.

Vinificazione: Fermentazione a basse temperature (20° C) in serbatoi di acciaio inox, per accentuare le note di freschezza del prodotto finale.


Accessori