Formaggio Pecorino Sardo

Nuovo prodotto

Caratteristiche: Formaggio Pecorino a pasta bianca tendente al paglierino, compatta o con rada occhiatura. Ha un sapore aromatico gradevolmente leggermente piccante.

Aspetto esteriore: Crosta liscia, sottile di colore paglierino.

Shelf life: 12 mesi dalla data di produzione. Confezionato sottovuoto ai 60 gg. dal confezionamento. Conservato dai 2 ai 6 C°.

Maggiori dettagli

299 Articoli

17,43 €

Dettagli

Ingredienti: Latte di Pecora, caglio, sale, fermenti lattici.

Stagionatura: Da 10 giorni come fresco a 6 mesi come semi-stagionato.

Dimensione prodotto: Forme tronco coniche con peso di circa 1.85 Kg circa - Piatto piano 20 cm - Scalzo diritto 10 – 14 cm.

Parametri: Umidità 27-28 g/100g. Grasso 39-40 g/100g. Proteine 28-29 g/100g. Sostanza secca 71-72 g/100g.

Accostamenti: Ottimo per essere consumato direttamente a tavola o per grattugia.

Altre informazioni: Il Pecorino è un  formaggio prodotto  esclusivamente  con latte ovino; in funzione del grado di stagionatura, che va dai sei ai ventiquattro mesi, può essere semi stagionato o stagionato. Il pecorino sardo è un formaggio che in Sardegna ha una lunghissima tradizione storico culturale così come  gli stessi allevamenti che sull'isola hanno tradizioni antichissime e spesso hanno contrassegnato grandi diverbi ancora a tutt’oggi spesso presenti. Il Pecorino Sardo è prodotto solo con latte di pecora sardo pastorizzato, con l’aggiunta di caglio, sale e fermenti lattici e viene prodotto sia il pecorino fresco, che necessita di una stagionatura di circa 10 giorni, sia il pecorino semi-stagionato, messo a invecchiare per almeno 6 mesi, per arrivare poi al formaggio più maturo ( formaggio pecorino stagionato).

La forma di pecorino che il caseificio propone ha un peso di circa 2 Kg, che ben si adatta ad un consumo familiare dello stesso e fa si che non si perdano le caratteristiche organolettiche dello stesso o si rovini anzitempo a causa del contatto con l’aria. Viene inoltre conservato sottovuoto per mantenerne integre tutte le sue peculiarità. Il caseificio in questione è una piccola azienda a conduzione familiare, è riuscita grazie ad una attenta selezione delle greggi, dei pascoli e al latte di prima qualità ad ottenere un formaggio eccellente, dai sapori inconfondibili, i profumi che sprigiona sono un ulteriore tocco di bontà.

Il “Minicaseificio” è uno dei caseifici artigianali che opera in Ogliastra che ha sede presso il Comune di Bari Sardo e inizia la sua attività casearia nel 1993. Fanno parte dell’azienda: il Caseificio e le diverse stalle su cui vengono ricoverati gli animali,  principalmente capre e pecore, che  pascolano negli altri terreni che fanno sempre parte dell’azienda. È dal latte degli animali allevati in azienda che nascono tutti i prodotti del Caseificio, che propone, non solo nel mercato isolano ma anche nel resto della Penisola, prodotti dal sapore unico e genuino che ricordano la tradizione antica.

La scelta del Minicaseificio da parte de “La Cambusa dei Sapori” è stata invece dettata dal desiderio di proporre alla sua stimata clientela dei prodotti unici nel loro genere, frutto di pascoli totalmente locali, di lavorazioni del latte che ancora richiamano le vecchie tecniche produttive, seppure rinnovate nei macchinari e nella tecnologia ma che garantivano ancora un livello qualitativo eccellente che nulla avesse a che fare con le produzioni di massa o le produzioni industrializzate, standardizzate e spersonalizzate.

Anche le quantità prodotte sono ancora troppo basse rispetto alla grande quantità di richiesta che il caseificio riceve ogni anno; l’obiettivo è di incrementare la produzione ampliando i locali o dotandosi di nuovi macchinari certi che il successo e l’apprezzamento per i formaggi sardi potrà solo aumentare.

Nato infatti come formaggio di nicchia, ha ad oggi, ampliato la sua produzione, essendo forse l’unico in Sardegna a potere vendere il Caglio di Capretto; oltre poi al tradizionale Casu Ageru, sia di pecora che di capra, oggi produce anche delle ottime creme spalmabili, dei delicatissimi yogurt e altri formaggi utilizzati come ingrediente principale per la realizzazione dei famosissimi culurgiones sardi.

Provare e acquistare tutti questi formaggi ristorerà il corpo e lo spirito perchè le emozioni sensoriali che questi piatti riveleranno al palato sarà un viaggio fantastico, un viaggio in una terra antica, fatta di tradizioni, di sapori, di saperi tramandati di generazione in generazione.

Venite in Sardegna, fatevi conquistare dai sapori tradizionali sardi, e portate con voi una storia da raccontare, un formaggio da gustare, una emozione da non dimenticare. "La Cambusa dei Sapori" sarà lieta di essere partecipe di questo vostro viaggio fantastico.

© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.

Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Formaggio Pecorino Sardo

Formaggio Pecorino Sardo

Caratteristiche: Formaggio Pecorino a pasta bianca tendente al paglierino, compatta o con rada occhiatura. Ha un sapore aromatico gradevolmente leggermente piccante.

Aspetto esteriore: Crosta liscia, sottile di colore paglierino.

Shelf life: 12 mesi dalla data di produzione. Confezionato sottovuoto ai 60 gg. dal confezionamento. Conservato dai 2 ai 6 C°.

Accessori