Intervista a Domenico Mascia

Intervista a Domenico Mascia

La Cambusa dei Sapori sito e-commerce.    

La cambusa dei sapori è un sito e-commerce dedicato alla vendita di prodotti agroalimentari e dell’artigianato sardo ideato e creato dall’imprenditore Jerzese Domenico Mascia . Noi abbiamo intervistato per voi questo giovane imprenditore che è riuscito,in un periodo di crisi e di pochi incentivi come il nostro, a creare una piccola impresa telematica. In che modo? Credendo nelle proprie capacità e credendo nella qualità e nella bellezza dei prodotti sardi. Qui di seguito riportiamo l’intervista.                                      

“Come è nata l’idea di realizzare l’impresa?”

È nata durante le vari gite per le sagre paesane mi resi conto di quanto poco ancora conoscessi la mia terra di Sardegna, e proprio da questo amore, da questa passione per le eccellenze nostrane, dal desiderio di far conoscere le tradizioni, la cultura, la storia e gli antichi mestieri che decisi di realizzare questo progetto” dichiara con grande soddisfazione nel volto “un sogno che oggi vede la luce.”Naturalmente prima di questa intervista abbiamo visitato il sito www.lacambusadeisapori.it  (lo consigliamo anche a voi lettori)  e ci siamo posti alcune domande. 

Come mai ha scelto come nome “La Cambusa dei Sapori”? Invece l’immagine del galeone e della Sardegna posti come logo della ditta hanno qualche significato particolare?

Domenico è stato ben lieto di rispondere “il  nome  della  ditta  è  stato  invece  una  intuizione: La Cambusa richiama, nel mio immaginario,  l’idea  del luogo dove vengono custodite le prelibatezze gastronomiche ma anche i prodotti di  pregio;  ed  è  da  qui che nasce  come  logo una Sardegna con un moro e un galeone che lascia l’isola;  l’idea  del  moro,  simbolo della bandiera  sarda, che soffia sulle vele del galeone per portare i prodotti di nicchia dell’artigianato sardo e dell’agroalimentare in giro per il mondo, credo sia di buon auspicio e segni proprio l’inizio di un lungo viaggio.”                                                              

Quali sono gli obiettivi della ditta ?

 “La Cambusa dei Sapori" è fortemente attaccata al suo territorio,alle sue specificità, alle sue peculiarità,alla sua cultura e ai suoi valori identitari. Vuole fare conoscere le eccellenze enogastronomiche e l’artigianato che ci contraddistingue. Perche solo dall'attaccamento ad un territorio può nascere un grande progetto.        

Come sei riuscito a far decollare il tuo progetto ?

“Il sito è ancora come un piccolo bambino che deve crescere, è stato aperto il 3 giugno 2014 e da quella data l'obiettivo principale è la sua promozione, la sua diffusione sui social e la sua rintracciabilità sui motori di ricerca. Ci vorrà tempo, ma attraverso la presenza costante su internet, la promozione alle fiere e la chiusura di partnership con altre aziende sopratutto turistiche conto di far conoscere la mia azienda oltre i confini italiani.”                                                             

Quali son state le difficoltà?

“Le difficoltà sono quotidiane sopratutto in questa fase: investi tanti soldi nella realizzazione del sito,in promozione, in materiale pubblicitario, in collaborazione esterne, il tutto finalizzato a rintracciare nuovi canali di vendita. Ovvio che in questa fase le spese sono notevolmente superiori alle entrate, d'altronde una start up deve avere il tempo e le giuste risorse per decollare.                                                             

Ha dei consigli da dare hai giovani imprenditori?

“Quando hai un sogno, coltivalo, insegui i tuoi obiettivi, non arrenderti di fronte alle difficoltà. Ciò che crei oggi per te è tuo e nessuno potrà togliertelo. Oggi il lavoro o te lo crei o difficilmente puoi raggiungerlo diversamente. Segui i tuoi sogni e lavora giorno per giorno per realizzarli.”

Dopo queste belle ed incoraggianti parole facciamo un in bocca al lupo a Domenico, e sperare che questa testimonianza possa dare speranza e spronare i giovani a creare il proprio futuro.

Patrizia Tolu