Imprenditore del mese. Lo jerzese Domenico Mascia: “La mia sfida 2.0”

Imprenditore del mese. Lo jerzese Domenico Mascia: “La mia sfida 2.0”

http://www.vistanet.it/blog/attualita/imprenditore-del-mese-domenico-mascia-la-mia-sfida-2-0/
 
7 aprile 2016 8:55 Francesca Lai
 
Domenico Mascia, jerzese classe 1972, dopo una laurea in economia e commercio e esperienze nel settore del fotovoltaico e dell’immobiliare decide di dare una svolta alla sua vita lavorativa, ha in mente qualcosa di innovativo, qualcosa che valorizzi la sua amata Sardegna e che faccia conoscere i prodotti tipici dell’isola potenzialmente ovunque.
Nasce nel gennaio 2014 “La cambusa dei sapori” un portale e-commerce nel quale vengono venduti centinaia di prodotti made in Sardinia, sul sito sono presenti venticinque aziende che dall’agroalimentare all’artigianato propongono un’offerta variegata di articoli di nicchia.

Come nasce l’idea della “Cambusa dei sapori”?
L’idea di realizzare un sito di e-commerce per la vendita di prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato nasce tempo fa, quando girando per le sagre paesane mi resi conto di quanto poco conoscevo della mia amata terra, è proprio da questo amore per le eccellenze nostrane e dal desiderio di far conoscere le tradizioni, la cultura, la storia e gli antichi mestieri che decisi di realizzare un progetto, un sogno che ha visto la luce nelle gennaio di due anni fa.
Quali sono le difficoltà che ha incontrato nella realizzazione del suo progetto?
Ho girato tutta la Sardegna per intercettare i miei attuali fornitori, ho avuto massima disponibilità delle aziende, è stato un lavoro lungo contrattualizzare con tutte, ho impiegato circa sei mesi. Ma le difficoltà maggiori sono quelle legate alla burocrazia, ho dovuto prendere diverse licenze, come quella per la vendita degli alcolici o quella per la vendita di coltelli ed ancora quella per ambulante itinerante in modo tale da avere spazi in fiere e sagre.

Cosa simboleggia il logo della sua azienda?
Nel logo è presente la Sardegna con un moro (simbolo della bandiera sarda) e un galeone che lascia l’isola. Voglio rendere con l’immagine l’idea del moro che soffia sulle vele del galeone per portare i prodotti di nicchia dell’artigianato sardo dell’agroalimentare in giro per il mondo.

Quali sono i punti di forza della sua attività?
Nel mio sito si vendono dei prodotti di eccellenza, e diversifico molto l’offerta. Per ogni articolo ho preparato una scheda, nella quale racconto l’origine del prodotto ma racconto anche il territorio. Cerco di emozionare le persone con le informazioni. La serietà è poi la cosa fondamentale, “La cambusa dei sapori” è un marchio depositato presso l’ufficio italiano brevetti e marchi del ministero dello sviluppo economico una garanzia per i nostri clienti sulla nostra affidabilità.

Quanto sono importanti i social network per il suo lavoro?
Sono fondamentali, danno una buona visibilità e attraverso i social sono nate addirittura diverse collaborazioni. Ho una fan page su Facebook, inserisco aggiornamenti e foto sui prodotti, e sulle località nelle quali spedisco gli articoli.

Progetti per il futuro?
Il mio moto è: “so dove voglio arrivare il come ci arrivo lo scopro giorno per giorno”, per ora punto a delle collaborazioni con le strutture turistiche.

Dove vi possiamo trovare?
Ho due siti: www.lacambusadeisapori.it e www.lacambusadeisapori.com su Facebook ho creato la fan page e un gruppo: la cambusa dei sapori.