Borse tradizionali sarde

Nuovo prodotto

Descrizione breve: Le borse trapezoidali che vi andiamo a presentare sono l’essenza della grande manualità che contraddistingue l’arte tessile isolana; pezzi unici, prodotti esclusivi che fanno di queste borse un vero capolavoro d’arte tessile. Realizzate interamente a mano, sono disponibili in 4 varianti di colore e realizzazione.

Maggiori dettagli

Prodotto su ordinazione, tempi di consegna 7/10 giorni

150,00 €

Dettagli

Tessuti utilizzati: vengono utilizzati il broccato, il velluto, il panno nero di pura lana, l’abbordau, passamaneria,  fiandra di cotone nero, cachemire, seta.

Dimensioni: cm 26x40.

Varianti:

•    Borsa in panno rosso e broccato nero;
•    Borsa in abbordau e broccato rosso;
•    Borsa in velluto blu e tessuto bianco e nero;
•    Borsa in velluto rosso e tessuto bianco e nero;

Altre informazioni: Quello che andiamo oggi a descrivere non è un semplice accessorio da donna, una borsa come tante, come potrebbero pensare i meno esperti, ma un gioiello dell’artigianato sardo, dell’arte sartoriale, frutto della grande capacità creativa e inventiva delle nostre sarte, delle nostre donne che, da secoli, hanno valorizzato la loro capacità manuale realizzando delle borse, accessori unici nel loro genere, spesso utilizzando anche tessuti poveri ma che hanno dato vita a prodotti di grande valore,  prodotti interamente fatti a mano che rendono onore ad un intero territorio, ad un isola ricca di tradizioni, cultura e storia.

L’arte del ricamo, della tessitura, dai tappeti ai vestiti, degli accessori da donna come le borse e i gioielli hanno avuto sempre grande lustro in Sardegna, spesso originata da un mondo agropastorale in cui tutto si creava e tutto si riciclava perché i tempi erano duri, i centri abitati spesso erano lontani e gran parte delle famiglie vivevano lontane, nelle campagne. In questi territori le donne di casa dovevano in tutti i modi creare e produrre tutto ciò che era necessario per vivere per le loro famiglie; ecco perché spesso gli stessi vestiti si confezionavano in casa ed ecco anche che questa situazione portava le stesse donne a riutilizzare tutto creando vestiti anche con il poco che si possedeva, ma in Sardegna la tradizione, la cultura, i vestiti tipici sardi hanno sempre avuto un grande rilievo e importanza; oggi non è inusuale vedere sia uomini che donne vestire ancora con gli abiti tradizionali sardi, in velluto per gli uomini, le gonne lunghe e il fazzoletto in testa le donne, con corpetti ricamati  e di svariati colori soprattutto nei centri più piccoli ed interni dell’isola; l’abito elegante era anche un modo per distinguersi nel contesto sociale, ogni paese aveva i suoi vestiti tradizionali sardi, ricchi di fascino, colori, ricami e merletti. Da questi stessi vestiti prendono poi spunto gli accessori, le borse per le donne e “sa tasca” per gli uomini, zainetti da portare a spalla realizzati spesso in cuoio o in pelle e utilizzati per lo più per mettere le vivande durante i lunghi periodi di transumanza col bestiame.

Le borse tipiche sarde che andiamo a presentare sono un insieme di storia, cultura, tradizioni millenarie e non solo un accessorio da donna, non solo sono dei prodotti fatti a mano, ma sono uniche nel loro genere, riproducibili certo ma, essendo fatte a mano, non saranno mai uguali, sono esclusive, raffinate, eleganti e ricche di fascino; sarà impossibile non innamorarsi di queste borse in velluto e broccato, rosse e nere con tante decorazioni floreali, temi sempre diversi e mai scontati.

La prima borsa che andiamo a presentare è la borsa in panno rosso e broccato nero: il broccato è un tessuto caratterizzato da complessi disegni colorati ottenuti grazie a trame discontinue; questo accessorio femminile è caratterizzata da un elemento centrale in panno rosso in pura lana vergine con un 10% di cachemire, gli elementi laterali invece che contraddistinguono questa borsa tipica sarda hanno uno sfondo in broccato nero con fiori rossi e azzurri e decorazioni dorate; la chiusura è a pattina con lo stesso tema laterale ma elemento caratterizzante è il bottone tipico sardo dorato; le spalline sono invece bicolore, rosso e nero.

La seconda borsa tipica sarda della nostra collezione qui presentata è la borsa in abbordau e broccato rosso. Questa borsa prende il nome dall’elemento centrale in abbordau che la contraddistingue ossia questo tessuto a strisce rosse e blu in alternarsi una all’altra, mentre l’origine storica del nome sembrerebbe farsi risalire alla città di Bordeaux in Francia da dove anticamente pare arrivasse la stoffa utilizzata dalle sartine per confezionare le gonne sarde; il tessuto utilizzato è il cotone a righe rosse e blu, colori molto accesi, caldi e per questo spesso richiamati nei costumi tradizionali sardi sia del sud Sardegna, ma che appaiono molto anche nel costume tradizionale sardo di Desulo, paese della Barbagia al centro della Sardegna. Gli elementi laterali della borsa sono invece in broccato, fondo rosso, con fiori, rossi, azzurri e decorazioni floreali dorate; a completamento della borsa tipica sarda sono stati poi aggiunti dei nastri in velluto blu, di cui uno utilizzato come chiusura della borsa stessa con l’utilizzo infine di un bottone tipico sardo dorato.

La terza borsa che andiamo a presentare e descrivere è la borsa in velluto blu e tessuto bianco e nero; prende il nome dall’elemento centrale in velluto di puro cotone, colore blu notte, con applicazione ai lati di passamanerie floreali a sfondo verde, decorazioni tipiche sarde; gli elementi laterali caratterizzanti di questo accessorio da donna sono in tessuto operato bianco e nero in puro cotone, mentre la chiusura della stessa borsa è caratterizzata da un vistoso fiocco di seta nera.

Chiude questa ricca collezione la quarta borsa da noi proposta, la borsa in velluto rosso e tessuto bianco e nero; l’elemento caratterizzante è dato dal tessuto in velluto rosso porpora di puro cotone al centro della borsa tipica sarda, mentre lateralmente sono di nuovo presenti delle applicazioni di passamanerie floreali a sfondo nero, anche queste frutto della tradizione e della cultura tipica sarda; completano questo accessorio da donna gli elementi laterali in tessuto operato bianco e nero in puro cotone. La chiusura della borsa tipica sarda invece è caratterizzata da un fiocco in seta nera.

Questa grande ricchezza sartoriale come si vede trova sfogo e lustro in questa meravigliosa collezione di borse tipiche sarde che “La Cambusa dei Sapori” ha selezionato per la sua stimata e affezionata clientela, dando qui importanza e attenzione al mondo femminile, intesa sia in riferimento al desiderio di fare emergere un'altra grande maestria artigianale che ci contraddistingue in questo meraviglioso territorio di Sardegna, sia riferita al desiderio delle nostre estimatrici di avere un oggetto unico ed esclusivo.

Scegliete il modello di borsa che più vi piace, al resto penserà “La Cambusa dei Sapori” che vi consegnerà a domicilio il prodotto da voi scelto. Quindi come dice il mio motto: “salite tutti a bordo, La Cambusa dei Sapori vi aspetta”.


© “La Cambusa dei Sapori” è un logo e un marchio depositato e registrato presso l’U.I.B.M.
Ogni riproduzione è riservata e vietata.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Borse tradizionali sarde

Borse tradizionali sarde

Descrizione breve: Le borse trapezoidali che vi andiamo a presentare sono l’essenza della grande manualità che contraddistingue l’arte tessile isolana; pezzi unici, prodotti esclusivi che fanno di queste borse un vero capolavoro d’arte tessile. Realizzate interamente a mano, sono disponibili in 4 varianti di colore e realizzazione.